Home > Eventi, Vernissages e Mostre > Rome Art Week

Rome Art Week

raw-color

Rome Art Week è una manifestazione a cadenza annuale dedicata all’arte nella Capitale con lobiettivo di costruire una rete tra strutture espositive, artisti, critici, curatori, studiosi, collezionisti e appassionati ed offrire al pubblico una panoramica della proposta di arte contemporanea della città di Roma, attraverso eventi in spazi espositivi, open studio di artisti e progetti culturali completamente gratuiti organizzati appositamente per la manifestazione.

Gallerie, Fondazioni, Istituzioni, Associazioni culturali, Accademie e Istituti italiani e stranieri apriranno le loro porte alle inaugurazioni, ai finissages, ai talk con artisti, alla promozione di artisti creando uno o più eventi.

Durante i sei giorni della manifestazione, mediante gli open studio sarà possibile scoprire la genesi dell’opere d’arte con l’ausilio dell’artista che aprirà le porte dello studio privavo al pubblico istaurando un dialogo capace di far comprendere al pieno l’essenza dell’opera.

Nel corso della settimana, inoltre, si potranno visitare progetti espositivi ideati da curatori, artisti e operatori del settore esposti non solo in strutture canoniche ma anche in spazi atipici del territorio.

Verranno organizzate numerose visite guidate, dei concreti viaggi nel cuore dell’arte contemporanea romana grazie ai numerosi eventi programmati durante la settimana.

Per guidare il pubblico nella moltitudine di eventi fruibili, noti critici, curatori e operatori del settore forniranno il loro punto di vista sui partecipanti e sugli eventi delineando percorsi omogenei ed evidenziando le eccellenze della manifestazione.

L’iscrizione a RAW è completamente gratuita

Chi si può iscrivere?

Strutture espositive (Gallerie, Fondazioni, Istituzioni, Associazioni culturali, Accademie e Istituti italiani e stranieri), con sede a Roma, che operino con continuità nel settore dell’arte contemporanea. Le strutture iscritte alla piattaforma Romeartweek.com possono presentare al pubblico la propria attività e promuovere gli artisti creando uno o più eventi per l’occasione. Al termine della manifestazione le strutture avranno la possibilità di inserire, fino all’edizione successiva di RAW, gli eventi che promuovono nelle loro strutture, mediante un’apposita sezione del sito RAW.Le strutture possono aggregarsi in liberi consorzi, per dare un’immagine unitaria e di condivisione di uno o più eventi.

Artisti che vorranno proporre almeno un open studio durante i giorni della manifestazione. La partecipazione è riservata esclusivamente ad artisti che esercitano in maniera professionale l’attività nell’ambito dell’arte contemporanea e che siano comprovata dal curriculum. Gli artisti iscritti a RAW si impegnano a proporre almeno un open studio o ad essere coinvolti nei progetti espositivi presentati a Rome Art Week.-

Curatori che vorranno organizzare e proporre almeno un progetto espositivo per tutta la durata della manifestazione;

Il termine ultimo per presentare le proprie proposte è il 15 Settembre 2018, ma consigliamo vivamente di iscriversi quanto prima per ottenere maggiore visibilità all’interno dei nostri canali social, per avere la possibilità di essere visionati e segnalati dai Punti di vista e per poter inserire gli eventi delle strutture in now.romeartweek.com

La piattaforma online romeartweek.com è lo strumento principale dell’iniziativa, durante e dopo la manifestazione.
Il sito fornirà la mappa di tutti gli eventi della settimana; il calendario della manifestazione; le schededi tutti gli eventi con i dettagli e le informazioni utili; le mappe e le schede dei partecipanti divise per sezione (strutture – artisti – curatori); le selezioni dei Punti di vista; gli strumenti per prenotare una visita guidata.
Noti critici, curatori e operatori nel settore dell’arte contemporanea romana saranno invitati a consigliare dei percorsi di visita scelti tra i vari eventi organizzati durante i sei giorni. Saranno inoltre, invitati a registrare delle video interviste in cui si parlerà della Roma contemporanea, arricchendo i contenuti della manifestazione. I percorsi consigliati insieme alle video interviste saranno messi in evidenza in una sezione del sito loro dedicata.

Ogni sezione rimarrà visibile e consultabile per tutto lanno, anche dopo la conclusione dell’art week, fornendo al pubblico interessato un importante mezzo di contatto con chi crea e promuove arte contemporanea a Roma, sia tramite il sito web che con la pubblicazione di una ‘Directory’, stampata ad hoc per ogni edizione, che verrà pubblicata e distribuita nei principali bookstore.

Non vi resta che cliccare sul link https://romeartweek.com/it/iscrizione/ per partecipare alla terza edizione di RAW!

Fonte: Exibart

  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: