Home > Art Livre > “David LaChapelle. Dopo il diluvio / After the Deluge” di David LaChapelle e Gianni Mercurio, Giunti Editore

“David LaChapelle. Dopo il diluvio / After the Deluge” di David LaChapelle e Gianni Mercurio, Giunti Editore

Catalogo_LaChapelle1

DAVID LACHAPELLE

DOPO IL DILUVIO  / AFTER THE DELUGE

a cura di Gianni Mercurio, in collaborazione con Ida Parlavecchio

(catalogo della mostra di Roma, Palazzo delle Esposizioni, 30 aprile-13 settembre 2015)

Surreale, barocco e al tempo stesso pop, lo statunitense David LaChapelle è uno dei più noti fotografi contemporanei. Dagli anni Novanta la sua creatività teatrale, fantastica, irridente incrocia i linguaggi della pubblicità e della moda, con i suoi eccessi, con l’esibizione plateale del corpo ma anche con i suoi risvolti amari nascosti dietro le luci colorate dell’apparenza. Una grande mostra romana (curata da Gianni Mercurio) propone ora la sua produzione più recente, sul tema del “Diluvio” e del “Dopo-Diluvio”:  una riflessione matura e filosofica in cui tutto sembra perdere senso in un mondo in disfacimento. Questo volume presenta una spettacolare rassegna delle opere in mostra, corredata da un saggio critico del curatore.

catalogo della mostra a Palazzo delle Esposizioni dedicata all’artista e fotografo americano David LaChapelle e curata da Gianni Mercurio. Sono riprodotte circa 100 fotografie di cui alcune inedite, altre presentate per la prima volta in un museo e molte di grande formato. Il libro si concentra sui lavori realizzati dall’artista dal 2006, anno di produzione della monumentale serie ”The Deluge”, ispirata al grande affresco di Michelangelo alla Cappella Sistina. La produzione del fotografo americano si volge poi verso altre direzioni estetiche e concettuali: basta pensare al set di Car CrashNegative CurrenciesHearth Laughs in FlowersGas StationsLand Scape, fino alla più recente Aristocracy. Per conoscere le ”origini” del lavoro di LaChapelle degli anni precedenti a ”The Deluge”, è riprodotta anche una selezione di scatti che comprende ritratti di celebrità del mondo della musica, della moda e del cinema, scene con tocchi surrealisti basati su temi religiosi, citazioni di grandi opere della storia dell’arte e del cinema; una produzione segnata dalla saturazione cromatica e dal movimento, con cui il fotografo americano ha raggiunto la propria riconoscibile cifra estetica e ha influenzato molti artisti delle generazioni successive.

Edizione bilingue italiano e inglese.

TITOLO David LaChapelle. Dopo il diluvio / After the Deluge
TESTI DI Gianni Mercurio
EDITORE Giunti Arte mostre musei
FORMATO 26 x 28,5
PAGINE 240
ILLUSTRAZIONI A COLORI più di 200
CONFEZIONE brossura con bandelle
ISBN 9788809816077
PREZZO DI COPERTINA € 42

  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: