Home > Ritratti > Roberta Gambarini

Roberta Gambarini

Roberta Gambarini-w900-h900

Roberta Gambarini è nata a Torino e si è avvicinata alla musica sin da giovanissima suonando prima il clarinetto e poi iniziando a studiare canto. Dopo essersi esibita nei jazz club del nord Italia, ha pubblicato il primo lavoro a suo nome nel 1986. Nel 1998 si è trasferita negli Stati Uniti con una borsa di studio presso il New England Conservatory of Music e subito si è fatta notare, aggiudicandosi il terzo posto nel Concorso Thelonious Monk International Jazz Vocal.

Con l’uscita di Easy to Love, Roberta Gambarini ha catturato l’attenzione della critica jazz: un album di jazz classico, dove riprende alcuni brani di Dizzy Gillespie e interpreta  con grande cura gli assolo del trombettista, Sonny Rollins e Sonny Stitt e Sonny Rollins.

Roberta Gambarini ha suonato con molti grandi artisti come Herbie Hancock, Christian McBride, Toots Thielemans, facendo concerti in tutto il mondo. Ha fatto parte della Dizzy Gillespie All Star Band Big, esibendosi con James Moody, Frank Wess, Jimmy Heath, Paquito de Rivera, Roy Hargrove e altri. Ha suonato con il trio di Hank Jones e insieme al pianista ha registrato in duo, nel 2008, il disco You Are There.

Categories: Ritratti Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: