Home > Vernissages e Mostre > “Manet. Ritorno a Venezia”, esposizione del celebre maestro a Venezia

“Manet. Ritorno a Venezia”, esposizione del celebre maestro a Venezia

020513-img-manet_14621_g
L’opera pittorica di Manet è stata presentata in Italia in maniera così significativa soltanto in rare e sporadiche occasioni, e comunque mai a Venezia. Questa mostra colma così una lacuna ritornando sulle radici italiane del pittore, sull’impatto che i viaggi nella penisola esercitarono sulla sua arte e sul suo continuo voler confrontarsi con i maestri italiani.
La mostra esplora inoltre le ragioni e le conseguenze del “ritorno”, nel 1874, di Manet a Venezia, città che l’artista francese aveva scoperto venti anni prima. La necessità avvertita da Manet di compiere un viaggio in Italia qualche mese dopo la prima mostra impressionista, alla quale l’artista aveva rifiutato di partecipare, deve essere analizzata nell’ottica della nuova modernità parigina.
Pur non essendo una retrospettiva classica, la mostra Manet. Ritorno a Venezia permette di analizzare sia gli esordi che i successivi sviluppi dell’opera dell’artista, senza perdere mai di vista il suo forte legame con l’Italia. Questa retrospettiva pone altresì l’accento su un aspetto poco conosciuto e travisato dell’arte di Manet, troppe volte limitata all’influsso che la Spagna esercitò sull’artista.
Questo evento è stato realizzato grazie ai prestiti eccezionali del Museo d’Orsay, ma anche alle opere gentilmente concesse da numerose altre istituzioni francesi e internazionali e dai collezionisti privati.
24 aprile – 1 settembre 2013
Venezia, Palazzo Ducale
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: