Home > Vernissages e Mostre > “Beauty in decay”, mostra fotografica presso l’Auditorium del Centro di Produzione Tv a Milano

“Beauty in decay”, mostra fotografica presso l’Auditorium del Centro di Produzione Tv a Milano

beauty in decay

Fabbriche dismesse, ville disabitate, ospedali vuoti e chiusi, luoghi dimenticati e fatiscenti, dove la natura si riappropria di spazi un tempo umani: sembrano solo monumenti all’abbandono, ma sono – a volte – sorprendenti “contenitori” di bellezza. A raccontarli sono le fotografie di Anna Tinti, protagoniste della mostra fotografica “Beauty in decay”, promossa dal Gruppo Pari Opportunità della Rai di Milano, con la collaborazione di Rai Lombardia, che si inaugura mercoledì 5 giugno alle 12.00 presso l’Auditorium del Centro di Produzione Tv del capoluogo lombardo, in corso Sempione 27. All’apertura interverrà anche il critico Philippe Daverio, mentre il musicista Andrea Parazzoli proporrà alcune improvvisazioni.
La rassegna raccoglie settantasei fotografie scattate da Anna Tinti negli ultimi tre anni di “esplorazioni” urbane e non solo in tutta Italia, per raccontare quanto è ormai invisibile, ma conserva – al di là di ruggine, vetri rotti, pavimenti pericolanti, piante rampicanti – frammenti di bellezza: “Ho provato a guardare l’abbandono con occhi diversi – dice l’autrice, che in passato ha lavorato con Enzo Biagi e Gad Lerner ed è attualmente produttore esecutivo di Rai3 – cercando di raccontare una bellezza celata in un ambiente ostile, come se si svelasse improvvisamente, aspettando lì da anni, immobilizzata dall’assenza di vita. Cerco di comunicare l’emozione dell’esplorazione, del ricordo, fissare in uno scatto l’istante in cui l’ultima persona ha chiuso la porta e ha lasciato che il tempo e la natura si impadronissero del luogo”.
La mostra “Beauty in decay” resterà aperta fino al 5 luglio. Per informazioni e prenotazioni: telefono 347-4467993, e-mail scatterai@rai.it.

Categories: Vernissages e Mostre Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: