Home > Vernissages e Mostre > “Colori, Materie, Segni”, collettiva d’arte presso Spazio Arte Castello a Torino

“Colori, Materie, Segni”, collettiva d’arte presso Spazio Arte Castello a Torino

mancinelli-La-città-dei-due-pozzi

Torino – Giovedi 9 maggio alle ore 18:00 presso Spazio Arte Castello, in Piazza Castello 9 a Torino, si inaugura la mostra collettiva intitolata Colori, Materie, Segni, con gli artisti: Tamara Adani, Ariela Böhm, Vittoria Borelli, Liliana Cavigioli, Linda D’Arrigo, Vincenzo Del Duca,  Milena Demartino, Fabrizio Falchetto, Giovanni Firrincieli, Elena Furlanetto, Maria Elena Giannobile, Maria Carla Mancinelli, Fiorella Manzini, Giovanni Mangiacapra, Anna Maria Miccoli, Saro Puma, Barbara Rotta, Monica Scaglione, Antonio Tanzi.

ColoriMaterieSegni.
dal 9 al 25 Maggio
Mostra collettiva
Curatrici:
Maria Luisa Alberico e Marina Zatta.

L’Associazione Culturale Soqquadro nasce nell’ottobre del 2000 ed opera in prevalenza a Roma,la Direttrice Artisticaè Marina Zatta. Soqquadro, dalla sua fondazione ad oggi, ha realizzato più di 150 mostre d’arte in spazi pubblici e privati. Da anni ha concretizzato varie collaborazioni con diversi spazi e diverse realtà in Italia; in questa occasione Soqquadro collabora con lo spazio espositivo Spazio Arte Castello di Torino.
Soqquadro propone con Colori, Materie, Segni, una mostra che esplora l’utilizzo dei principali strumenti del lavoro artistico esplorandone i più disparati linguaggi e lasciando piena libertà agli artisti di esprimersi nella maniera che per loro sia la più rappresentativa. Il progetto di questa mostra prevede la suddivisione degli artisti in tre grandi categorie che sono appunto Colori, Materie, Segni, nelle quali le opere sono state inserite da Marina Zatta proprio per osservare e riflettere su come nell’arte si possa lavorare su diversi binari a seconda dell’esigenza che l’artista esprime con il suo lavoro.
È una esplorazione del fare artistico che non preclude nessun genere, sarà presente anche il linguaggio fotografico: anche nella fotografia la ricerca artistica si muove (se pur utilizzando strumenti e quindi seguendo possibilità ben differenti), all’interno di un campo visivo e creativo che può toccare ognuna di queste categorie più o meno in base alla sensibilità individuale dell’artista. La materia pittorica e la scrittura con la luce fotografica che cattura a sua volta segni, tracce di vita o la materia stessa catturandone talvolta l’essenza.
TITOLO DELLA MOSTRA: Colori, Materie, Segni
ARTISTI: Tamara Adani, Ariela Böhm, Vittoria Borelli, Liliana Cavigioli, Linda D’Arrigo, Vincenzo Del Duca,  Milena Demartino, Fabrizio Falchetto, Giovanni Firrincieli, Elena Furlanetto, Maria Elena Giannobile, Maria Carla Mancinelli, Fiorella Manzini, Giovanni Mangiacapra, Anna Maria Miccoli, Saro Puma, Barbara Rotta, Monica Scaglione, Antonio Tanzi.
CURATRICI: Maria Luisa Alberico e Marina Zatta
COLLABORATRICE: Anna Di Matteo
DURATA: dal 9 al 25 maggio 2013
ORARI: inaugurazione 9 maggio ore 18:00
lunedì dalle 17:30 alle 19:00; dal martedì al sabato dalle 15:30 alle 19:00 (festivi esclusi)
LOCATION: Spazio Arte Castello
INDIRIZZO:  Piazza Castello n.9, Torino.
INFO: associazionesoqquadro.wordpress.com  – www.donnasommelier.it
Tel. 011.5785220 – Cell. 333.7330045

  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: