Home > Vernissages e Mostre > Anima.re, mostra fotografica all’interno del suggestivo Serrone della Villa Reale di Monza

Anima.re, mostra fotografica all’interno del suggestivo Serrone della Villa Reale di Monza

ANIMARE Invito

ANIMA.RE: UN’IMPERDIBILE MOSTRA FOTOGRAFICA AL SERRONE DELLA VILLA REALE DI MONZA
Immagini di splendide ballerine ritratte nei luoghi del Parco e della Villa Reale dal 12 aprile al 21 maggio
Anima.re è il titolo di una mostra fotografica unica e imperdibile che sarà ospitata all’interno del suggestivo Serrone della Villa Reale di Monza dal 12 aprile al 21 maggio e che verrà inaugurata venerdì 12 aprile alle ore 18.30.
La raccolta fotografica, composta da 80 emozionanti immagini, vedrà come protagoniste affascinanti e splendide ballerine professioniste che hanno posato per il fotografo monzese Riccardo Tagliabue all’interno del Parco di Monza e della Villa Reale.
Un lavoro imponente di oltre un anno di scatti fotografici per immortalare e raccontare il Parco in tutti i suoi cambiamenti stagionali.
Il progetto è nato alcuni anni fa dall’intuizione e dall’idea creativa di Riccardo Tagliabue e ha preso vita grazie al supporto e al riconoscimento del Consorzio della Villa Reale e del Parco di Monza.
L’intenzione è quella di dare movimento a inconsueti scorci e angoli del Parco di Monza e della Villa Reale, grazie all’eterea presenza di “anime danzanti” che, con i propri passi, hanno creato una speciale armonia in alcuni luoghi meravigliosi del Parco e hanno donato una nuova vita e luce agli spazi interni della Villa.
Il titolo della mostra racchiude e rappresenta l’intero significato della mostra stessa. La parola “Anima.Re” si suddivide in due parti: “Anima” che si identifica nell’anima delle ballerine che si muovono negli ambienti, si uniscono e si fondono con essi e le ultime due lettere “Re” che ricordano la storia del Parco di Monza e della Villa, ambienti voluti e realizzati dall’Imperatrice Maria Teresa d’Austria e infine utilizzati come residenza estiva dai Savoia.
L’unione dei due termini dà origine alla parola “Animare”, per sottolineare che i luoghi del parco sono e possono diventare vivi e vivaci e sono sinonimo di libertà grazie alla natura rigogliosa e a chi la abita e la frequenta.
Le ballerine che hanno prestato la loro immagine sono professioniste e insegnanti di danza: tra loro Sheila Verdi, Valentina Giolo e Vera Santagata.
La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, tutti i giorni dal martedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 19:00
Tutte le foto saranno poi in vendita presso la Galleria Marco Monti di Via Volta a Monza.
Le immagini saranno anche raccolte in un libro fotografico che, grazie al prezioso supporto dell’Arch. Corrado Beretta, profondo conoscitore dei luoghi del Parco e della Villa, permetterà al lettore di fare un viaggio reale toccando i luoghi in cui sono stati realizzati gli scatti.
Durante il periodo della mostra, sarà possibile partecipare a eventi e incontri speciali:
–       ANIMARE IL PARCO E LA VILLA – giovedì 18 aprile, ore 20.30: incontro fotografico con Riccardo Tagliabue
–       ANIMARE IL PARCO E LA VILLA – giovedì 2 maggio, ore 20.30: racconti tra mito e realtà con l’Arch. Corrado Beretta
–       FOTOGRAFIA, PARCO E NATURA – giovedì 9 maggio, ore 20.30: incontro fotografico con Riccardo Tagliabue
–       ANIMARE E DANZARE – giovedì 16 maggio, ore 15.30: danza e musica dal vivo con la spettacolare performance delle ballerine protagoniste della mostra
–       FAR BENE FA ANCHE BENE ALL’ANIMA – martedì 21 maggio, ore 18.30: per la chiusura della mostra, asta benefica delle opere esposte a favore della Cooperativa La Meridiana progetto Slancio e dell’Associazione Amici del San Gerardo di Monza.

Categories: Vernissages e Mostre Tags:
  1. May 9, 2013 at 10:44 pm

    Articolo interessante e colgo l’occasione per complimentarmi per questo sito! veramente ben fatto e con tanti articoli utili!

  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: