Home > Ritratti > Agatha Ruiz de la Prada

Agatha Ruiz de la Prada

Agatha Ruiz de la Prada-w600-h600

Agatha Ruiz de la Prada esordì nel mondo della moda nel 1981 a Madrid, dove presentò la sua prima collezione donna. Fu così ben accolta che, di lì a poco, aprì il suo primo negozio nella capitale spagnola e cominciò a partecipare alle sfilate di Barcellona.
Le sue creazioni si trasformarono in una vera e propria espressione artistica, anche attraverso le esposizioni nelle principali gallerie d’arte di tutta la Spagna. Durante gli anni ‘80 Agatha diviene una delle più importanti promotrici della movida madrilena. Il vero trionfo arriva quando unisce le forze con la maggiore catena di grandi magazzini spagnoli: El Corte Inglés. Da allora inizia ad acquisire riconoscimenti internazionali.
Nel 1991, Agatha Ruiz de la Prada comincia a concedere licenze per la produzione di abbigliamento per l’infanzia, accessori, mobili, decorazioni, complementi per la casa, profumi, cellulari, cartoleria. Oggi il brand è distribuito in tutto il mondo attraverso circa 50 licenziatari e vanta ben 6 monomarca a Milano, Madrid, Barcellona, Parigi, New York e Porto.
Tra le collaborazioni per progetti speciali con aziende, si citano: Swatch, Absolut Vodka, Camper, Citroën, Kartell, DHL, Audi, NH Hotel.
Inoltre ha ricevuto numerosi premi, come l “Oscar italiano della Moda”, il premio “Newyorker”, il premio “Pasión Colombia”, il premio “Prix” di Marie Claire e Glamour, il “Premio alla Carriera Lorenzo il Magnifico” (2011).
Attualmente Agatha sfila nella settimana della moda di Madrid;  è inoltre invitata a sfilare sulle passerelle di tutto il mondo: Francia, Colombia, Grecia, Santo Domingo, Stati Uniti, Messico, Mosca, Panama e tanti altri.
Le sue mostre si possono ammirare in città come Tokyo, Pechino, Milano, Barcellona, New York.

Categories: Ritratti Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: