Home > Ritratti > Raffaele La Capria

Raffaele La Capria

Raffaele La Capria

Raffaele La Capria, uno dei maggiori scrittori italiani contemporanei e’ una straordinaria voce narrativa, figura importante della nostra  letteratura. L’occasione di accoglierlo a Cortina è offerta dalla  presentazione di Doppio misto (Mondadori), l’ultimo libro dello  scrittore partenopeo, durante il prossimo appuntamento di Una Montagna  di Libri. Appuntamento sabato 2 marzo alle ore 18, presso la Sala  Cultura del Palazzo delle Poste di Cortina. Introduce l’incontro  Francesco Chiamulera.
Raffaele La Capria, nato a Napoli nel 1922, esordisce come narratore  nel 1952 con Un giorno d’impazienza. Ferito a morte, il suo romanzo più  celebre, ottiene il premio Strega nel 1961. All’attività di narratore  affianca quella di saggista. Collabora alle pagine culturali del  Corriere della Sera, è condirettore della rivista letteraria Nuovi
Argomenti. È stato cosceneggiatore di molti film di Francesco Rosi, tra i quali Le mani sulla città e Uomini contro e ha collaborato con Lina  Wertmüller. Nel settembre del 2001 ha ricevuto il Premio Campiello alla  carriera e nel 2002 gli viene assegnato il Premio Chiara, sempre alla  carriera. Nel 2011 gli è stato assegnato il premio Alabarda d’oro alla  carriera per la letteratura. Una scelta significativa della sua  produzione è contenuta nel Meridiano Opere (Mondadori 2002).

Categories: Ritratti Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: