Home > Scientia > Atomi, quali sono le sue dimensioni effettive…

Atomi, quali sono le sue dimensioni effettive…

atom

Probabilmente tutti sapete che ogni oggetto che ci circonda è composto da atomi e che ogni atomo contiene particelle molto piccole chiamate protoni, neutroni ed elettroni, ma riuscite ad immaginare quanto possa essere grande un atomo in termini di paragone? In questo video di Ted Education, viene spiegato in modo empirico e divertente quali sono le dimensioni di un atomo e qual è la densità del suo nucleo. Il video è in inglese, ma in questo articolo vi riporterò i punti salienti, per far capire a tutti di cosa si parla.
Quanti atomi ci sono dentro un pompelmo
Cominciamo con un pompelmo e facciamo finta che lo stesso sia composto soltanto da atomi di azoto. Entriamo dentro il pompelmo, prendiamo in mano un atomo e gonfiamolo fino a farlo diventare delle dimensioni di un mirtillo: quanto diventerebbe grande il pompelmo se ogni suo atomo fosse grande quanto un mirtillo? Avrebbe le dimensioni..di una casa? No, avrebbe le dimensioni del nostro pianeta! Quindi, il numero di atomi contenuti in un pompelmo equivale a quello di tanti mirtilli necessari per riempire tutto il volume della Terra.
Quanto è piccolo il nucleo di un atomo
Al centro dell’atomo si trova il nucleo che è composto da protoni e neutroni; intorno al nucleo, ma molto lontano da esso, ruotano gli elettroni. Supponiamo di avere sempre il nostro atomo grande come un mirtillo e di voler andare a cercare dove si trova il suo nucleo: se ci entrassimo dentro non riusciremmo a vederlo perché sarebbe troppo piccolo. Proviamo allora ad immaginare un mirtillo grande quanto una casa, entriamoci dentro e cerchiamo il nucleo, ma niente, sarebbe ancora troppo piccolo. Per riuscire a trovarlo dobbiamo immaginare un mirtillo grande quanto uno stadio: il suo nucleo si troverebbe proprio al centro e sarebbe grande quanto una biglia!
Ma la cosa più sconvolgente è che i protoni e i neutroni sono contenuti dentro il nucleo (biglia), gli elettroni ruotano intorno all’atomo (mirtillo grande quanto uno stadio) e tra il nucleo e gli elettroni non c’è assolutamente niente, solo spazio vuoto.
Quanto è denso il nucleo di un atomo
Supponiamo che tutta la massa di un atomo si trovi all’interno del nucleo (quindi della biglia al centro del mirtillo grande quanto un campo da calcio), la densità di tale nucleo è assurda: espressa in numeri è pari a 4 x 10 alla 17 Kg/Metri cubi. Per provare a capire questa misura, immaginate di prendere una scatola di cartone di 30x30x30 cm e di metterci dentro un’auto di circa 1.500 Kg; questo non basterebbe perché il nucleo è ancora troppo poco denso. Quante auto dovremmo inserire nella scatola per raggiungere la densità del nucleo di un atomo di azoto? 100? 1000? No, 6.200.000.000 (sei miliardi e 200 milioni)!
Conclusioni
L’atomo è davvero molto molto piccolo, pensate che gli atomi che ci sono dentro un pompelmo sono più o meno gli stessi che potrebbe contenere la Terra se venisse riempita di mirtilli, il nucleo dell’atomo è come una biglia dentro un mirtillo grande quanto uno stadio, tra il nucleo e gli elettroni c’è il vuoto e la densità del nucleo equivale a 6.200.000.000 auto dentro una scatola di 30x30x30 cm. Tutto questo è incredibilmente assurdo e allo stesso tempo assolutamente affascinante, mi fa sentire infinitamente grande e allo stesso tempo infinitamente piccola. Voi che ne pensate?

Fonte: Tasc

Categories: Scientia Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: