Home > Art Livre > “Il Giardino Nobile. Italian Landscape Design” di Lucia Valerio, Electra

“Il Giardino Nobile. Italian Landscape Design” di Lucia Valerio, Electra

Il Giardino Nobile. Italian Landscape Design

IL GIARDINO NOBILE. Italian Landscape Design
“… I gelsomini…sono stati per secoli la fonte del profumo più delizioso: gli arabi ne furono i diffusori …” Paolo Pejrone
Electa pubblica un volume dedicato al ‘giardino nobile’: tredici esempi selezionati secondo il criterio del giardino classico formale, sinonimo di giardino all’italiana. Queste architetture verdi si distinguono per rigore e armonia di forme secondo il modello dei giardini rinascimentali. Un risultato di equilibrio generale, ottenuto con l’inserimento degli elementi naturali con precisi schemi geometrici: piante ricorrenti, scelte con un’attenzione che consente di creare una perfetta interazione tra architettura e paesaggio, così come icolori, pochi ma studiati con precisione estrema. I giardini, come la pittura e le arti tutte, rivelano sogni e desideri degli uomini di un’epoca; sono luoghi della memoria e dello spirito sensibili alle istanze del tempo. Il flusso di semi, bulbi, piante e profumi testimonia una storia di migrazioni di popoli e di idee.
I giardini sono custodi di sensazioni e materie prime alla base della creazione dei profumi. Acqua di Parma, storico brand tra le eccellenze della profumeria italiana, ha dato vita alla collezione di Le Nobili di Acqua di Parma ispirandosi allo splendore e all’elegante esuberanza botanica del verde nobile.
Iris, Magnolia e dal prossimo settembre Gelsomino le tre raffinate essenze de Le Nobili ispirate ai rispettivi fiori, tra i più emblematici, di cui Pejrone nel suo saggio traccia la storia: dalle origini al loro arrivo in Italia. Il volume comprende anche un testo introduttivo dedicato al tema Il giardino dei profumi della giornalista e curatrice del volume Lucia Valerio e un’intervista a François Demachy, celebre ‘naso’ della maison. Immagini spettacolari, esaltate dal grande formato del volume, e una scheda storico-descrittiva per ogni giardino evidenziano la bellezza e l’armonia dei nove giardini storici e dei quattro giardini contemporanei d’ispirazione classica presenti nel volume, selezionati per la loro unicità. Dalla Villa Reale di Marlia alla Gamberaia, da Villa del Balbianello alla Cervara, fino agli esempi contemporanei come la Villa a Revello e la Villa ad Acquapendente.
Ogni giardino presente nel volume ci restituisce la storia di famiglie aristocratiche che hanno tramandato la tradizione delverde nobile e, come un’opera d’arte, schiude finestre inattese sull’esperienza dei sensi.
BIOGRAFIE
Paolo Pejrone è nato a Torino nel 1941. Laureato in architettura al Politecnico di Torino, diviene allievo di Russel Page e frequenta lo studio di Roberto Burle Marx a Rio de Janeiro. Dal 1970 lavora in Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Arabia Saudita, Grecia, Inghilterra e Germania come architetto di giardini. Collabora con numerosi giornali e riviste d’opinione e specialistiche. Dal luglio 1999 tiene la rubrica Fiori e giardini su Tuttolibri de La Stampa. Sua anche la rubrica mensile di VilleGiardini e quella settimanale su Tuttoscienze de La Stampa. È Vice Presidente per l’Italia della International Dendrology Society (I.D.S.), socio fondatore dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (A.I.A.P.P.), ideatore e fondatore della mostra-mercato “Tre giorni per il giardino” al Castello di Masino e fondatore e presidente dell’Accademia piemontese del giardino. Autore, tra l’altro, di: In giardino non si mai soli (2002), Il vero giardiniere non si arrende (2003), I miei giardini (2008), Gli orti felici (2009), La pazienza del giardiniere (2009), Cronache da un giardino (2010).
Lucia Valerio è una giornalista professionista. Da oltre 15 anni si occupa di architettura del paesaggio e dei giardini e delle contaminazioni in ambito artistico e sociale. È autrice di articoli e saggi sull’argomento.
Ha scritto e curato con Patrizia Pozzi, “Landscape design”, Electa, 2007, volume sull’architettura del paesaggio contemporanea. Ha scritto e curato il volume “Omaggio al giardino”, Mondadori, prossimamente in uscita per Mondadori. Attualmente lavora per il periodico mensile VilleGiardini come giornalista responsabile della sezione verde.

Il volume, commissionato da Acqua di Parma, è un omaggio al giardino all’italiana, patrimonio storico del nostro paese. Struttura formale e anima del luogo sono gli elementi principali del giardino di villa rinascimentale, fonte di ispirazione per i più autorevoli architetti e profumieri a livello internazionale. Un risultato ottenuto grazie al giusto equilibrio fra rigore razionale e fantasia creativa. Curato da Lucia Valerio, nota giornalista e responsabile della sezione verde di VilleGiardini. Ad iris, magnolia e gelsomino, che hanno ispirato la linea femminile de “Le Nobili” di Acqua di Parma, viene dedicato un testo a cura dell’architetto Paolo Pejrone, uno dei più autorevoli garden designer italiani. Mentre Francois Demachy tratta gli stessi fiori come note del linguaggio dei profumi. Fra i giardini selezionati, molti dei quali visitabili su appuntamento, alcune ville della Lucchesia come quella di Marlia, alcune Medicee e altre del FAI come Villa del Balbianello sul Lago di Como. L’apparato fotografico proviene in larga parte dall’archivio di Dario Fusaro, stimato fotografo del paesaggio. I giardini sono ritratti nella migliore stagionalità, con ampie fioriture e vivacità di colori. Un autorevole repertorio per conoscere meglio il giardino all’italiana e la sua relazione con l’alta profumeria.

IL GIARDINO NOBILE. Italian Landscape Design

Lucia Valerio con un testo di Paolo Pejrone
ISBN / 978883708575
ANNO PUBBLICAZIONE / 2011
PREZZO / 65   EURO
EDITORE / Electa
IN LIBRERIA / settembre 2011
PAGINE TOTALI / 192
ILLUSTRAZIONI / 120

Categories: Art Livre Tags: ,
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: