Home > Comics, Manga e Fumetti > “Carl Benz – A life dedicated to cars”, storia delle automobili in versione fumetto

“Carl Benz – A life dedicated to cars”, storia delle automobili in versione fumetto

This slideshow requires JavaScript.

“Carl Benz – A life dedicated to cars”
La storia delle automobili in versione fumetto
“Carl Benz – A life dedicated to cars” è il titolo del primo comic book che, attraverso le immagini, racconta la storia dell’invenzione dell’automobile oltre alla vita del suo geniale creatore, Carl Benz. Il fumetto, realizzato dall’artista belga Willy Harold Williamson e dall’autore Martin Grünewald, è pubblicato da Sadifa Media e sarà disponibile dal 9 febbraio 2013 nel negozio del Mercedes-Benz Museum di Stoccarda.
“Difficile trovare un modo più coinvolgente di raccontare la storia dell’automobile e delle origini della nostra società”, commenta Michael Bock, Responsabile Mercedes-Benz Classic. “La precisione storica di questi bellissimi disegni è incredibile, mentre le nuvolette regalano alla storia un piacevole effetto comics. Ogni piccolo dettaglio tecnico della Benz Patent Motor Car è riprodotto fedelmente, Carl e Bertha sono subito riconoscibili”.
Il fumetto, che si sviluppa in 52 pagine, illustra le tappe fondamentali della vita di Carl Benz, partendo dalla nascita il 25 novembre 1844. Immagini memorabili raccontano le vicissitudini e le difficoltà affrontate nel corso della vita da Carl Benz, l’uomo che, per aver registrato il brevetto del suo veicolo a motore a tre ruote il 29 gennaio 1886, può essere considerato il padre dell’automobile. Al suo fianco, la moglie Bertha Benz. Il primo, leggendario viaggio sulla lunga distanza da Mannheim a Pforzheim fatto dalla donna insieme ai figli Eugen e Richard, 125 anni fa, è raffigurato in modo straordinariamente avvincente nelle strisce a fumetti. Sono descritti anche le invenzioni e gli sviluppi risalenti all’incirca allo stesso periodo ad opera di altri pionieri del settore automobilistico.
Il fumetto si basa su fatti realmente accaduti. Il personale dell’archivio Mercedes-Benz Classic ha aiutato il famoso artista Willy Harold Williamson e l’autore Martin Grünewald nel loro puntuale lavoro di ricerca. Per quanto possibile, tutte le scene storiche illustrate fanno riferimento ad episodi effettivamente accaduti. I dialoghi presenti nei fumetti puntano allo stesso livello di verosimiglianza, anche se in questo caso non esistono documenti a riguardo. Per dare un senso di profondità con effetto tridimensionale, il colore di ogni singolo disegno è stato applicato da un colorista esperto in tre strati separati. Questa tecnica di illustrazione molto ricercata consente al lettore di immergersi ancora di più nella storia. Lo stupendo volume, dotato di copertina rigida, è pubblicato da Sadifa Media, casa editrice specializzata in fumetti storici da oltre 25 anni.
Il fumetto “Carl Benz – A life dedicated to cars” sarà disponibile dal 9 febbraio 2013 come edizione speciale Mercedes-Benz Classic con una copertina specifica, esclusivamente nel negozio del Mercedes-Benz Museum. La parte interna della sovracopertina rappresenta un disegno del fumetto e può essere utilizzata come poster.
L’edizione speciale sarà disponibile al prezzo di 19,80 Euro in quattro lingue: tedesco, inglese, francese e cinese. L’album può essere anche ordinato online dal Classic Store all’indirizzo www.mercedes-benz-classic-store.com. Nel corso del prossimo anno, il fumetto sarà disponibile con una copertina diversa nelle librerie di tutta la Germania.
Ulteriori informazioni su: media.mercedes-benz.it, http://www.media.daimler.com e http://www.media.daimler.com/mbmuseum 
 

  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: