Home > Bio Livre > “Gianni Versace. La biografia”, di Tony Di Corcia, Edizioni Lindau

“Gianni Versace. La biografia”, di Tony Di Corcia, Edizioni Lindau

Gianni Versace bio

Prefazione di GIORGIO ARMANI
La vita di Gianni Versace possiede i toni della favola e quelli della tragedia. La favola è quella di un ragazzo meridionale, figlio di una sarta di Reggio Calabria, che si innamora della moda nel negozio di famiglia e diventa in pochi anni uno degli stilisti più affermati al mondo, idolatrato dalle donne più celebri (da Madonna a Lady Diana, per fare solo due nomi), ma capace anche di realizzare strabilianti costumi per i balletti di Maurice Béjart. La tragedia, che sorprese il mondo intero, è quella del suo assassinio, avvenuto a Miami il 15 luglio 1997.
Timido e riservato, ma autore di una moda seducente ed eccessiva, Versace è stato un uomo dai molti contrasti: radicale innovatore e geniale provocatore, ma anche profondo conoscitore della tradizione sartoriale; cosmopolita a suo agio ovunque, ma anche italiano legatissimo alle sue origini calabresi; imprenditore di successo, ma anche artista d’avanguardia.
A quindici anni dalla morte, questa biografia ripercorre le tappe principali della sua vita e del suo percorso artistico e svela, attraverso la testimonianza degli amici più intimi e dei collaboratori più stretti, una personalità molto diversa da quella un po’ superficiale divulgata dai giornali.
dalla prefazione…
«Quale ricordo conservo di Gianni Versace?
Quello di una fantastica esuberanza, di un senso di allegria che tutto mescola – idee, tendenze, memorie, arte – con una specie di noncurante vitalità.  Era un grande creatore, e il passare degli anni non fa che sottolineare quello che era il suo talento.»
Giorgio Armani 
L’AUTORE
Tony di Corcia, nato a Foggia nel 1975, è giornalista professionista. Si è laureato in Giurisprudenza con una tesi intitolata La Lex Oppia Sumptuaria: lusso, donne e femminismo nella Roma Repubblicana. Ha scritto di moda per le redazioni pugliesi del «Corriere della Sera» e di «Repubblica». Dirige la testata web Viveur.it. Nel 2010 ha pubblicato il libro Gianni Versace: lo stilista dal cuore elegante.
AUTORE: Di Corcia T. , Armani G. (prefaz. di)
Gianni Versace. La biografia
COLLANA: Le comete
PAGINE: pp. 304
ILLUSTRAZIONI: N° 1/16 b/n f.t., 1/16 col. f.t.
FORMATO: cm. 14×21
PREZZO: euro 24,00
ISBN: 978-88-6708-031-1

  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: