Home > Obituario > Mariangela Melato, muore una delle più celebri attrici italiane

Mariangela Melato, muore una delle più celebri attrici italiane

Mariangela Melato, muore una delle più celebri attrici italiane

Muore a Roma la famosa attrice Mariangela Melato, da tempo affetta da una grave malattia, deceduta in una clinica romana all’età di 71 anni, coma ha reso noto il Teatro Stabile di Genova, con il quale collaborava da diversi anni.
Nasce a Milano nel 1941. La sua carriera ha inizio con il teatro alla fine degli anni ’60 con l'”Orlando Furioso” di Luca Ronconi, ma oltre ad assumere ruoli importanti legati alla tragedia, riscuote ampio successo in opere più leggere con la commedia musicale, tra cui basta menzionare “Alleluia brava gente” di Garinei e Giovannini.
Negli anni ’70 emerge un carisma cinematografico e si rivela come meritevole attrice del grande schermo, alternato interpretazioni singolari tra il genere drammatico e quello della commedia. E’ notevole ricordare alcuni tratti “Mimì metallurgico ferito nell’onore” e “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” di Lina Wertmüller, nonché “La classe operaia va in paradiso” di Elio Petri, ma numerosi sono i suoi camei cinematografici.
Negli anni ’90 lavora con la televisione con le trasposizioni di alcune delle sue opere teatrali più importanti finché nel 1993 lega il suo nome quasi esclusivamente al Teatro Stabile di Genova portando in scena grandi successi.
Mariangela Melato lascia il mondo della recitazione con un enorme bagaglio produttivo, celebrati con grande effervescenza artistica, un patrimonio esemplare per il mondo della cultura cine-teatrale del paese. La sua carriera condivisa tra teatro, cinema e televisione. Recitare era la sua più grande passione, non che e ragione di vita come rilascia di recente in un’intervista radiofonica: “Recitare è un bisogno, come quello di amare o di andare in bagno”.
Un grande abbraccio Mariangela, rimani viva nel nostro ricordo…

Marius Creati

Categories: Obituario Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: