Home > Lectio > “Il Libro delle Meraviglie” di Giovanni Tritemio, La Lepre Edizioni

“Il Libro delle Meraviglie” di Giovanni Tritemio, La Lepre Edizioni

copertinaBig_0075
IL LIBRO DELLE MERAVIGLIE di GIOVANNI TRITEMIO
A cura di ALESSANDRO BOELLA e ANTONELLA GALLI
Il Libro delle Meraviglie di Giovanni Tritemio è un testo chiave della tradizione ermetica. È suddiviso in due parti: la prima è un’introduzionesaggio in cui sono presentati la figura di Tritemio e alcuni estratti dalle sue lettere e dai suoi scritti di carattere ermetico-magico. La seconda parte è una raccolta di processi e segreti alchemici e magici (che conosciamo, con diversi titoli, da alcuni manoscritti del XVIII secolo, i cui contenuti risalgono certamente a un’epoca di molto anteriore), pubblicata solo verso il 1855 con il titolo Wunder-Buch. Si tratta di un’incredibile mole di istruzioni operative, un vero e proprio manuale di “tecnologia sacra” che affonda le proprie radici nella notte dei tempi e
che ha avuto una lunga storia nello sviluppo dell’esoterismo occidentale.
GIOVANNI TRITEMIO L’abate benedettino Giovanni Tritemio (1462- 1516) è considerato da molti il padre della tradizione ermetica occidentale postmedioevale, i cui illustri figli saranno tra gli altri Teofrasto Paracelso e Cornelio Agrippa. Erudito, umanista, storiografo, criptografo e soprattutto mago naturale ed ermetista, Tritemio – chiamato “Pansophiae splendor magnus” – è punto d’incontro di diverse tradizioni sapienziali.
ALESSANDRO BOELLA E ANTONELLA GALLI sono una coppia di liberi ricercatori italiani che ha dedicato la propria vita allo studio dell’esoterismo, in quanto “aspetto spirituale del mondo”. Dopo quasi tre decenni di studi hanno cominciato a pubblicare i frutti delle loro ricerche, che fanno parte di un vasto progetto editoriale italo-francese.
Sono curatori di alcune opere in lingua italiana per le Edizioni Mediterranee e per L’Ottava, oltre che autori (con lo pseudonimo di Alexandre de Dánann) di numerose opere in lingua francese per la casaeditrice Arché di Milano-Parigi. Per le Mediterranee in particolare hannocurato Divo Sole – La teurgia solare dell’alchimiaIl libro del Cavalier Borri,Philosophia Hermetica di Federico Gualdi Insegnamenti e scritti inediti di René A. Schwaller de Lubicz.
IL LIBRO DELLE MERAVIGLIE
di GIOVANNI TRITEMIO
A cura di ALESSANDRO BOELLA ANTONELLA GALLI
Collana: Wu Wei
Pagine: 350
Prezzo: 22 euro
Formato 135×210
Isbn: 978-88-96052-75-4
La tradizione ermetica ha ancora qualcosa da insegnarci?

  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: