Home > Obituario > Giovanna Bemporad, muore la poetessa e grande traduttrici di opere classiche

Giovanna Bemporad, muore la poetessa e grande traduttrici di opere classiche

Giovanna Bemporad, muore la poetessa e grande traduttrici di opere classiche

Muore a Roma la poetessa traduttrice ottantacinquenne Giovanna Bemporad, nata a Ferrara e amica di nomi importanti della cultura, tra cui Andrea Zanzotto, Camillo Sbarbaro, Elio Pagliarani, Giuseppe Ungaretti e Pier Paolo Pasolini. A darne l’annuncio il marito Giulio Orlando, senatore e ministro tra il 1968 e il 1992.
L’esordio della sua carriera è a 15 anni con la traduzione in endecasillabi dell’Eneide, compiuta in sole ventisei notti. L’opera più significativa è la traduzione del poema de l’Odissea, al quale la poetessa ha dedicato l’intera vita e per il quale ha vinto il premio alla traduzione in forma poetica del ministero per i Beni culturali nel 1993.
Di origine ebrea, durante il periodo del fascismo subì anche l’esilio, durante il quale conobbe Pier Paolo Pasolini a Casarsa, arrivando a firmare con l’ pseudonimo di Giovanna Bembo. Nel dopoguerra andò a vivere a Venezia per un periodo dichiaratasi provocatoriamente lesbica per motivi politici.
Nel 1948 pubblicò la sua prima silloge, Esercizi, pubblicata nuovamente da Garzanti nel 1980, opera che le fece vincere il Premio Vallombrosa, il Premio Stresa e il Premio Elea.
Dopo aver pubblicato una serie svariata di poesie sparse, carteggi e traduzioni da intellettuali e letterati stranieri, nel 2006 pubblica la sua ultima traduzione, il Cantico dei Cantici, che porta l’introduzione di Daniele Garrone.
“Mi riduco al silenzio, nell’attesa/purissima dell’ombra che già stende/sui vivi un lembo della notte eterna”.

Marius Creati

Categories: Obituario Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: