Home > Biennale di Venezia > “20 anni di Maschere e Costumi teatrali (Ca’ Giustinian)”, mostra presso la Biennale di Venezia – 4. Carnevale Internazionale dei Ragazzi

“20 anni di Maschere e Costumi teatrali (Ca’ Giustinian)”, mostra presso la Biennale di Venezia – 4. Carnevale Internazionale dei Ragazzi

logo_biennalela Biennale di Venezia /
4. Carnevale Internazionale dei Ragazzi
Il Leon Musico
Sperimentazione, tradizione e creatività
Mostra
20 anni di Maschere e Costumi teatrali (Ca’ Giustinian)
Partecipano
Argentina, Bahamas, Belgio, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Romania, Stati Uniti
2 > 12 febbraio 2013 (h 10.00-18.00)
Venezia, Giardini della Biennale e Ca’ Giustinian
La Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta, annuncia la quarta edizione del Carnevale Internazionale dei Ragazzi, dal titolo Il Leon Musico. Sperimentazione, tradizione e creatività,che si terrà da sabato 2 febbraio a martedì 12 febbraio 2013 a Venezia ai Giardini (Padiglione Centrale) e a Ca’ Giustinian, con ingresso e attività gratuiti.
In occasione dell’apertura del 4. Carnevale, sabato 2 febbraio, sarà inaugurata a Ca’ Giustinian (Portego) la mostra 20 anni di Maschere e Costumi teatrali dalla collezione di bozzetti dell’ASAC (Archivio Storico delle Arti Contemporanee).
Dopo i successi delle precedenti edizioni, il 4. Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale si arricchisce nel 2013 di nuove attività, aprendosi anche alla Musica, oltre che alla Danza come negli anni scorsi.
Al 4. Carnevale Internazionale dei Ragazzi hanno confermato la loro partecipazione Olanda, Belgio (con i loro Padiglioni aperti), Germania, Gran Bretagna, Romania, Stati Uniti,e parteciperanno per la prima volta quest’anno Argentinae Bahamas.
Il Carnevale si articolerà in:
Partecipazioni nazionali
Performance dal vivo
“I Magnifici”: i giovani creativi
Collaborazioni con le Istituzioni
Mattinate per le Scuole
Attività creative per tutti
Le performance dal vivo prevedono laboratori e concerti organizzati in accordo con il settore Musica della Biennale.
La sezione “I magnifici” vedrà la partecipazione diretta di giovani creativi e scuole di tutta Italia a laboratori dove gli studenti possono sperimentare e presentare le loro idee attraverso dimostrazioni dirette e progetti.
Si conferma anche nel 2013 il coinvolgimento di Istituzioni come il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, l’UNICEF e, per la prima volta, il World Food Programme, Agenzia delle Nazioni Unite.
Le Mattinate per le Scuole prevedono un programma di laboratori musicali, di espressione corporea e multimediali. Sono previsti anche laboratori per gli asili nido.
Le Attività creative per tutti comprendono visite guidate e attività ludico creative alla Mostra “20 anni di Maschere e Costumi”, visite alla Biblioteca della Biennale – ASAC attraverso un tour mirato dell’area di studio, consultazione e ricerca con approfondimenti sulle collezioni da parte del personale bibliotecario specializzato dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee.
E’ previsto un servizio di bus e navetta gratuito per le scuole e navetta gratuita per il pubblico.
Bookshop e Caffetteria aperti, Spazio famiglie.

  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: