Home > Biennale di Venezia, Cultura News > Biennale di Venezia, nuove nomine per la Danza e il Teatro – 4. Carnevale Internazionale dei Ragazzi

Biennale di Venezia, nuove nomine per la Danza e il Teatro – 4. Carnevale Internazionale dei Ragazzi

logo_biennalela Biennale di Venezia /
Il Cda nomina Virgilio Sieni Direttore per la Danza fino al 2015 /
Àlex Rigola confermato Direttore per il Teatro fino al 2015 /
Il 4. Carnevale Internazionale dei Ragazzi – Il Leon musico – dal 2 al 12 febbraio 2013
Il Cda della Biennale di Venezia, presieduto da Paolo Baratta, si è riunito in data odierna con la presenza, per la prima volta, del nuovo Consigliere Adriano Rasi Caldogno, subentrato per nomina del Ministro per i Beni e le Attività Culturali al Consigliere dimissionario Emmanuele Francesco Maria Emanuele.
Il Cda ha esaminato il preconsuntivo 2012, che risulta allineato con il budget programmato.
E’ stato quindi deliberato l’avvio del 4. Carnevale Internazionale dei Ragazzi, quest’anno intitolato Il Leon musico e dedicato a “sperimentazione, tradizione e creatività”, che si svolgerà dal 2 al 12 febbraio 2013 (a metà gennaio si terrà una conferenza stampa di presentazione).
Sono state poi approvate alcune modifiche al Regolamento della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. In particolare viene elevato il numero dei componenti delle Giurie, fissato ora a 9 per la Giuria del Concorso per il Leone d’oro, a 7 per la Giuria Orizzonti e a 7 per la Giuria del Premio “Luigi De Laurentiis” Opera Prima. Per la sezione Orizzonti vengono introdotti due nuovi premi: Premio Orizzonti per la miglior regia e Premio Speciale Orizzonti per il contenuto innovativo. Viene formalizzata l’introduzione della sezione “Venezia Classici” dedicata ai restauri e ai documentari sul cinema, già presente nella scorsa edizione della Mostra. Il Cda ha inoltre preso atto dell’avvio di Biennale College – Cinema, con il passaggio alla seconda fase e l’inizio dei lavori con i 15 team selezionati.
Il Cda ha preso anche atto dei lavori in corso e da avviarsi all’Arsenale e nella zona delle Sale d’Armi in seguito all’accordo con gli Emirati Arabi e col Sudafrica, nonché dei colloqui in corso con la Turchia e con la Santa Sede, per la loro partecipazione alla Biennale presso le stesse Sale d’Armi.
Infine il Cda ha proceduto, per quanto riguarda il Settore Teatro, alla proroga dell’incarico del Direttore Àlex Rigola per il biennio 2014-2015.
Per il Settore Danza, preso atto dello splendido lavoro svolto in 8 anni da Ismael Ivo, in particolare per l’Arsenale della Danza, diventato un punto di riferimento in Europa per la formazione d’eccellenza, il CdA ha nominato Virgilio Sieni Direttore per gli anni 2013, 2014 e 2015.
“Virgilio Sieni – ha spiegato il Presidente Baratta – sviluppa da anni una ricerca molto intensa e personale nel campo della Danza, e al di là delle sue riconosciute doti di coreografo è apprezzato per l’impegno e la dedizione alle attività formative, nonché per il suo spirito di ricerca ricco di interessi verso altre discipline. Attraverso la prosecuzione dell’Arsenale della Danza in Biennale College, potrà così fornire un contributo importante al suo ulteriore sviluppo e alla sua crescente qualificazione, diventandone preziosa guida”.
Da parte sua Virgilio Sieni hadichiarato: “Spero di condividere un percorso fondato sulle pratiche intese come viatico alla creazione e alla fruizione, portando l’attenzione al senso dello spettacolo come forma del vivente che ci richiama all’ascolto, aprendo le porte allo sconosciuto. La Biennale rappresenta per me quella radura che si arricchisce di accoglienze porgendo con intensità uno sguardo al corpo quale misura e nutrimento poetico dell’uomo”.

  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: