Home > Lectio > “Coping Power” di Lisa A. Lenhart, John E. Lochman e Karen Wells, Edizioni Erickson

“Coping Power” di Lisa A. Lenhart, John E. Lochman e Karen Wells, Edizioni Erickson

Coping Power Edizioni EricksonEd. italiana a cura di Pietro Muratori, Lisa Polidori, Laura Ruglioni, Azzurra Manfredi e Annarita Milone.
Il Coping Power è un programma completo di intervento e trattamento per la modulazione della rabbia e dell’impulsività in bambini e ragazzi, efficace nel ridurre in maniera significativa e stabile le condotte aggressive e i comportamenti a rischio. Si articola in un percorso per i figli (che si sviluppa in 34 sessioni) e uno per i genitori (16 sessioni) e può essere applicato in contesti clinici o di prevenzione. 
Nella parte rivolta ai bambini, prevede l’utilizzo di tecniche cognitivo-comportamentali e attività mirate a promuovere le capacità di autoregolazione e monitoraggio delle proprie emozioni e del proprio comportamento, di perseguimento degli obiettivi personali, di organizzazione dello studio, di perspective taking, di problem solving e di resistenza alla pressione dei pari.
Con i genitori vengono affrontate questioni relative alla modulazione dello stress, all’utilizzo di appropriate pratiche educative e all’incremento del benessere e al miglioramento della comunicazione familiare.
Elemento caratterizzante del percorso è l’adozione consapevole e coerente del setting di gruppo, sia nel lavoro con i bambini, sia in quello parallelo con i loro genitori, come contesto privilegiato per l’acquisizione e la sperimentazione di abilità sociali e relazionali, in un ambiente supportivo e non giudicante.
Il CD allegato contiene oltre 70 schede di lavoro da utilizzare nelle sessioni del programma. Un ricco materiale a cui attingere per il consolidamento delle competenze obiettivo del programma.
– Presentazione dell’edizione italiana
– Introduzione: il Coping Power
– Coping Power – Bambini (Presentare la struttura del gruppo e il sistema dei traguardi; Stabilire i traguardi; Organizzazione e abilità di studio; Consapevolezza delle emozioni e dell’attivazione fisiologica relativa alla rabbia; Fronteggiare la rabbia e acquisire l’autocontrollo; Esercitarsi nell’uso delle autoistruzioni per il controllo della rabbia; Come rilassarsi e affrontare gli ostacoli al raggiungimento dell’autocontrollo; Cambiare punto di vista; Introduzione al problem solving; Problem solving; Video sul problem solving; Il problem solving e i conflitti con gli insegnanti; Fare nuove amicizie; Il problem solving e la negoziazione con i pari; Il problem solving e i conflitti tra fratelli; Il problem solving per resistere alla pressione del gruppo; Abilità di rifiuto (saper dire di «no»); I gruppi devianti; Il poster; Le mie qualità; Conclusione del programma; Festa finale; Prepararsi alle vacanze; Si ricomincia! Il ritorno dalle vacanze
– Coping Power – Genitori (Introduzione e spiegazione generale del programma; Supporto nei compiti a casa; Gestione dello stress; Migliorare la relazione genitore-bambino; Ignorare i comportamenti problematici meno gravi; Dare istruzioni efficaci ai figli; Stabilire regole e aspettative; Disciplina e punizione; Costruire la coesione familiare; Problem solving familiare; Comunicare in famiglia; Progetti a lungo termine; Prepararsi alle vacanze; Si ricomincia! Il ritorno dalle vacanze;
– Il progetto «La danza delle api»: un’esperienza di applicazione del Coping Power nella scuola italiana
Libro
Formato: 17×24
Pagine: 350 + CD-ROM
ISBN: 978-88-590-0083-9
Collana: Psicologia
Pubblicazione: 01/09/2012

  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: