Home > Moda Eventi > TC5S – TricotCoutureCinqueSensi, mostra di Giovanni Cavagna nel Teatro Pavarotti a Modena

TC5S – TricotCoutureCinqueSensi, mostra di Giovanni Cavagna nel Teatro Pavarotti a Modena

imageSarà inaugurata il prossimo 1° dicembre a Modena la mostra “TC5S- tricotcouturecinquesensi” dello stilista Giovanni Cavagna, nel contesto dell’appuntamento annuale che il territorio di Modena e Carpi dedica alla moda e al fashion. Una vera e propria esperienza sensoriale che, nelle intenzioni di Giovanni Cavagna, dovrà accompagnare il visitatore a sperimentare la maglieria attraverso l’uso dei 5 sensi: un vero e proprio “viaggio nella maglia”, un nuovo modo di fare moda.
Il progetto inedito, con il Patrocinio del Comune di Modena – Assessorato sviluppo economico e centro storico e promosso da ModenaAmoreMio, Comune e dalla Camera di Commercio di Modena, CNA, Lapam e Carpi Fashion System, nasce dall’idea di seguire un percorso di creatività della maglieria nel cuore dell’Emilia, una delle filiere storicamente più importanti del settore, facendolo attraverso l’uso dei cinque sensi.
Il percorso sensoriale sarà in mostra al Teatro Pavarotti di Modena fino al 22 dicembre in 4 sale distinte, ognuna della quali dedicata a una differente esperienza sensoriale. Dopo l’olfatto, cui sarà dedicato l’abito ambra esaltato dall’intensa fragranza “Ambre d’Or” creata da Silvana Casoli mente creativa di Osmo Parfums per il marchio IL PROFVMO®, seguirà il senso della vista, con l’esposizione dell’abito lucciola e l’abito gioiello in platino, e il senso del gusto – in apparenza lontano dal mondo moda – esaltato dall’interazione con il cioccolato Lindt applicato alle trame della maglieria.
In un crescendo di stimoli e di emozioni, la mostra continuerà con lo spazio dedicato ai sensi del tatto e dell’udito – cui appartiene lo spettacolare abito di carta indossato da Anna Oxa nel suo Proxima Tour – esaltato durante il momento di vernissage di inaugurazione dalla perfomance sonora degli artisti Teho Teardo, già autore della colonna sonora del film “Il Divo”, e Martina Bertoni.
La performance sonora e visuale è in collaborazione con S.T.E.D. – Centro di Formazione danza di Modena. Con TC5S Giovanni Cavagna, designer poliedrico che da oltre 25 anni collabora con importanti aziende del territorio emiliano, apre il suo archivio: artefice del successo di Tricot couture, ha debuttato nel 2004 sulle passerelle di Alta Moda di Roma (di cui è stato direttore artistico) e, dopo essere stato insignito del premio Divina Giulia nel 2006 come migliore stilista emergente, ha inaugurato il suo atelier nel cuore di Milano nel 2010.
Mix di materiali, forme inconsuete e raffinatezza caratterizzano il lavoro di Cavagna che unisce a uno straordinario gusto contemporaneo, le tecniche sperimentali più all’avanguardia. L’esposizione, ideata da Sonia Veroni di Modateca Deanna e curata insieme Paolo Bazzani con l’organizzazione di Maria Carafoli, sarà l’occasione per celebrare la creatività delle terre emiliane, valorizzando e sperimentando la maglieria in modo inedito e inaspettato, coinvolgendo i visitatori in un’esperienza unica, un esercizio sensoriale legato al fashion.
TC5S rimarrà a esposta al Teatro Pavarotti, Via Goldoni, 1 a Modena fino al 22 dicembre.  
Orari: giovedì/venerdì 16.00/19.00 – sabato/domenica 10.00/13.00; 16.00/19.00
www.giovannicavagna.net

Categories: Moda Eventi Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: