Home > Lectio > “Odissea” di Dora Marinari, La Lepre Edizioni

“Odissea” di Dora Marinari, La Lepre Edizioni

Un’inedita, splendida traduzione in versi per la storia del più umano tra gli eroi, per il “classico dei classici” della letteratura di tutti i tempi: l’Odissea pubblicata da La Lepre Edizioni (traduzione di Dora Marinari, commento di Giulia Capo, prefazione di Piero Boitani) è un’opera destinata sia alle nuove generazioni, sia a quanti vogliano riscoprire un testo universale. La traduttrice Dora Marinari e la commentatrice Giulia Capo completano l’importante operazione sui poemi omerici intrapresa con l’Iliade (La Lepre Edizioni, 2010), con questa Odissea che rinnova la bellezza del linguaggio omerico, rendendo piena giustizia alle sue infinite suggestioni tanto quanto al suo spessore culturale. Un’Odissea che si fa leggere come un romanzo, grazie a una traduzione colta ma scorrevole e finalmente “moderna”, accessibile anche a quanti non abbiano esperienza di studi classici: ogni lettore potrà ritrovarvi il senso profondo e la musicalità dei versi omerici, insieme alla forza comunicativa che è l’origine stessa di ogni epos.
DORA MARINARI ha pubblicato numerosi studi di didattica e di italianistica, in particolare su Pascoli, D’Annunzio, Gozzano e la poesia del Novecento. Per La Lepre Edizioni ha recentemente pubblicato una traduzione in versi dell’Iliade di Omero (2010, collana Visioni).
GIULIA CAPO insegna letteratura latina e greca presso licei romani; per La Lepre Edizioni ha già commentato l’edizione dell’Iliade tradotta da Dora Marinari e pubblicata nel 2010 nella collana Visioni.
PIERO BOITANI, professore ordinario di Letterature comparate alla Sapienza Università di Roma, ha insegnato Lingua e Letteratura Italiana all’Università di Cambridge e attualmente è docente di Letteratura comparata per il Master of Arts in Lingua, Letteratura e Civiltà Italiana istituito presso l’Università della Svizzera Italiana a Lugano. Oltre che anglista è studioso del mito e della Bibbia, argomenti sui quali ha pubblicato numerose opere.
TRADUZIONE: DORA MARINARI
COMMENTO: GIULIA CAPO
PREFAZIONE: PIERO BOITANI
COLLANA: VISIONI
PAGINE: 544
PREZZO: 16 EURO
ISBN: 978-88-96052-73-0

  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: