Home > Eventi > Watches & Luxury Fair, viaggio nel mondo dell’orologio e dei beni di lusso a Catania

Watches & Luxury Fair, viaggio nel mondo dell’orologio e dei beni di lusso a Catania


L’idea
L’Idea: Giunto alla sua quinta edizione, Watches & Luxury Fair coniuga in un unico evento Lusso, Mondanità e beneficenza offrendo alle aziende espositrici l’occasione unica  di proporre i prodotti più esclusivi ad un target mirato di appassionati e collezionisti.
Un salone espositivo a cinque stelle che riunendo ricercatezza, eleganza ed alta qualità si conferma la prima ed unica fiera nazionale dedicata ai band mondiali più prestigiosi e agli operatori del comparto dei “segnatempo” e dei beni di lusso. Complice una cornice d’eccezione, il Palazzo Biscari di Catania, che accoglierà chi del lusso ha fatto una filosofia di vita conferendo inoltre maggiore notorietà e prestigio alla città di Catania e alla Sicilia intera. Watches & Luxury Fair da semplice market event si trasforma in business event , favorendo l’incontro tra domanda e offerta, ottimizzando gli investimenti e scalando la classifica degli eventi più i portanti d’ Italia non solo da un punto di vista commerciale ma anche e soprattutto culturale  grazie ad una mostra espositiva migliorata da oggetti storici e museali accompagnata da eventi letterari e da un raffinato intrattenimento incorniciato dallo stupore che desta il Barocco Catanese.Con un Gran Galà di beneficenza che si svolgerà giorno 10 e vedrà destinati i ricavi all’associazione Fon.Ca.Ne.sa “Fondazione per lo studio e la cura delle malattie neoplastiche del sangue”.
Dunque lusso non solo inteso come sfoggio di un brand o circoscritto entro i termini dell’elitarismo. Ma come scelta di qualità che focalizza l’attenzione sulle caratteristiche di uno dei prodotti che accompagnano ogni momento della nostra vita: L’orologio. Un modo per incontrare i clienti in uno spazio suggestivo in cui è possibile veicolare piacevolmente informazioni e conoscenza soddisfacendo le esigenze di chi ha scelto uno stile di vita improntato sull’eleganza e sulla qualità, all’interno di una cultura del tempo per se.
Location
Per le sue peculiarità Catania si proclama la location ideale per accogliere eventi di grande richiamo e impatto sull’opinione pubblica: da diversi anni ospita infatti rassegne culturali, mostre, fiere espositive e manifestazioni che mirano a promuovere l’idea di una realtà giovane e dinamica, in continuo divenire.
Seguendo questa filosofia, la città si candida come centro di promozione per importanti brand di livello mondiale: questo grazie a quelle forze imprenditoriali presenti sul territorio che sono riuscite a consolidare progetti di crescita economica e culturale, che oggi fanno di Catania una base d’attrazione per investimenti in attività commerciali e di servizi alla ricerca di nuovi stimoli. In questo contesto gli eventi fieristici si presentano come eccezionali strumenti idonei a veicolare messaggi mirati e innovativi: marketing e territorio, diventano in tal modo i punti di forza di un progetto fiera rivolto al mondo consumer e non solo.
Luogo e data
Watches & Luxury Fair si svolgerà dal 9 al 11 novembre 2012, nell’elegante location di Palazzo Biscari, in una delle più antiche residenze nobiliari di Catania, preziosa testimonianza del barocco siciliano. Per l’allestimento dell’evento saranno a disposizione un salone, cinque grandi sale, la galleria e l’ampio cortile d’ingresso.
Da sempre protagonista dei principali eventi che hanno luogo in città, Palazzo Biscari rappresenta un caso unico per la sua struttura e le sue decorazioni, i cui saloni mantengono ancora oggi fascino ed eleganza, offrendo uno scenario splendido per occasioni esclusive e prestigiose. Una cornice ideale per accogliere il pubblico raffinato e attento ai canoni della bellezza, in tutte le sue forme, a cui si rivolge l’esposizione.
La crescita
La mostra dei sogni, il Watches & Luxury Fair torna a brillare a Catania per la quarta volta, la manifestazione prima e unica in Italia dedicata ai migliori brand del settore dei segnatempo e dei beni di lusso. Dal 9 al 11 novembre, si riuniscono infatti presso il Palazzo Biscari di Catania i marchi mondiali più prestigiosi e i più qualificati operatori del settore, per dare vita ancora una volta all’esposizione di alcuni tra gli oggetti più esclusivi e ricercati: a dimostrarlo è il successo del 2008, con l’esposizione della collezione di Rolex vintage di Blei grazie alla partecipazione della casa d’aste Patrizzi Auctioneers di Osvaldo Patrizzi. E ancora, l’affermazione nel 2009 con la seconda edizione, che ha visto protagonisti brand come Ferrari, Maserati, Iwc, Panerai, Jaeger le Coultre, Audemars Piguet, A. Lange & Sohne, Ulysse Nardin, Baume et Mercier, Hamilton, Longines, Breitling, Tag Heuer grazie anche alla sinergia con la gioielleria Sebastiano Rapisarda nel 2010, con la terza edizione si è vista la partecipazione di nuovi Brand: Bulgari, Damiani, Gucci, Franck Muller, Zenith ed Erwin Sattler che hanno impreziosito ulteriormente la mostra. La crescita del 20% dei brand in esposizione nel 2011, malgrado il momento di crisi mondiale che ci affligge, conferma una attenzione sempre crescente verso i prodotti  selezionati ed esposti al WLF  che ormai assumono una valenza quasi di “bene rifugio” oltre che fonte di grande passione.Tutto ciò ha reso il “WLF” un appuntamento imperdibile per gli operatori, i buyers e gli appassionati del settore, a segnare il sempre più stretto binomio tra gioiello e art de vivre, tra lusso e moda intesa più largamente come stile al crocevia tra arte, artigianato e design.
Vantaggi
Oltre a conferire una straordinaria visibilità e notorietà alla Sicilia, e in particolare alla città di Catania,Watches & Luxury Fair ormai giunta alla quinta edizione vuole porsi come la più grande ed importante mostra di settore organizzata in Italia: l’allestimento di spazi espositivi esclusivi permetterà di esporre gli oggetti più importanti sottoposti all’attenzione di un pubblico di appassionati in continuo aumento, che nel tempo, grazie all’esperienza e alla professionalità acquisita di anno in anno, garantisce una crescita continua. Con queste premesse nasce il progetto Watches & Luxury Fair, la Fiera dell’Orologio e dei Beni di Lusso, un’esposizione dell’orologeria e dei prodotti legati a uno stile di vita ricercato ed esclusivo: accessori, abbigliamento, barche, moto, auto, tecnologia di lusso.
Sicurezza
L’area espositiva di Watches & Luxury Fair sarà controllata giorno e notte da personale di sicurezza altamente specializzato: saranno predisposti sistemi speciali anti intrusione e ciascuna teca verrà dotata di un allarme collegato a sensori di movimento. Durante la notte l’intera area sarà chiusa e ogni mattina l’ingresso verrà consentito agli espositori, ad un orario predefinito e previa presentazione del pass personale.
Attività extra
Watches & Luxury Fair sarà arricchita da alcune attività extra:
Sabato 10, dalle ore 21.00, gli eleganti spazi del salone centrale del Palazzo Biscari ospiteranno il Gran Galà del 2012, il cui ricavato sarà donato alla Fon.Ca.Ne.Sa “Fondazione catanese per lo studio e la cura delle malattie neoplastiche del sangue”.
Una serata all’insegna delle prelibatezze eno-gastronomiche durante la quale gli invitati potranno degustare raffinate pietanze deliziandosi a suon di suggestivi e romantici sottofondi musicali. Ingresso a numero chiuso, è gradita la prenotazione.
Servizio di consulenza tecnica, a cura di esperti del settore orologiero e gemmologico “Abito scuro”.
Domenica 11 l’appuntamento ormai consolidato del “thè delle cinque” con il salotto letterario di Dora Coco. Un momento che impreziosirà questo angolo di intrattenimento dedicato ad un pubblico capace di apprezzarne i contenuti.
Planning Pubblicitario
• n° 100.000 brochure distribuite presso gli aeroporti, gli hotel più prestigiosi, le gioiellerie e presso i negozi di lusso delle maggiori province siciliane.
• Cartellonistica 6×3 m, affissa nelle zone strategicamente di maggior afflusso e impatto nell’ambito dell’intero territorio della regione Sicilia.
• Pubblicità su emittenti radiofoniche e televisive regionali e nazionali.
• Spazi pubblicitari su quotidiani locali, su riviste e giornali di settore a diffusione nazionale.
Redazionali pre e post evento su riviste di settore: Revolution – Orologi le misure del tempo.
• Direct mailing di settore: distribuzione inviti su mailing list fornita dai concessionari regionali delle principali aziende del settore, e agli indirizzi di tutte le categorie professionali di Catania e Provincia e di tutti i visitatori della prima edizione del WLF.
• Sito web dell’evento http://www.wlfair.com
• Realizzazione e distribuzione del WLF Magazine interamente dedicato all’evento agli espositori e ai loro prodotti più esclusivi.
• Stampa di un leaflet dedicato ai visitatori per orientarli all’interno dell’area espositiva, al fine di rendere più semplice e piacevole la visita: all’interno saranno presentate le aziende espositrici con la descrizione del loro prodotto più rappresentativo e un breve profilo aziendale. Saranno inoltre inserite informazioni e curiosità sulla storia dell’orologio e dei beni di lusso.
Partecipanti
• Le Aziende produttrici presenteranno gli articoli più recenti, i metodi e le tecnologie utilizzate per la realizzazione.
• I Distributori nazionali supporteranno i propri concessionari in esposizione, ampliando il raggio di acquisizione clienti.
• Gli Espositori di beni di lusso (abbigliamento, accessori, autovetture, vini e champagne) contribuiranno ad attirare un preciso target di clientela.

Categories: Eventi Tags: ,
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: