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“Il corteo di Dioniso”, recensione di Marius Creati

La letteratura e la poesia hanno il potere di farci viaggiare nel tempo? Vincenzo Consolo sembra voler interpretare pienamente il quesito, permettendo che l’impronta della memoria conduca verso lidi fantastici sconfinati, accattivati dalla forza d’animo dell’interlocutore, mentre un’io narrante traccia i contorni di un racconto sublime che rasenta un pensiero favolistico vacillante. Un libretto di poche pagine che fa sognare, un passe-partout narrativo da condividere con la propria intimità, un inequivocabile strumento di lettura. Leggendo tra le righe delle due novelle, si assimila un trasporto emotivo crescente che si adagia dolcemente verso i bagliori di una civiltà remota sopita nel riverbero dei libri di storia, ma vigile in maniera inverosimile nella memoria degli uomini, un trasporto emotivo che spinge alla lettura, verso un ritorno a ritroso nel passato dove l’incontro di menadi, satiri e baccanti, non che di baroni, giureconsulti, poeti e soldati normanni trapassa la barriera dello spazio temporale per imbattersi nell’arcipelago dei ricordi celati dal protagonista… e come i fantasmi della mente fluttuano lungo i tratti della narrazione divenendo icone silenziose di due storie dissimili, ma congiunte dal comune denominatore della rimembranza, ricollegate nell’insieme di un corteo simbolico, le trame confluiscono nella realtà dando origine ad una sequenza narrativa incantevole attraverso cui la voce narrante svela le parti più naturali di se, quella del sogno, del desiderio e della letizia, vissute con estrema naturalezza dai personaggi. ‘E la conclusione, si sa, era là,… nella Natività estatica’, dove il prodigio è oblio, sonno, sogno, ogni anno, nei primi giorni, nell’inizio…

Marius Creati

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