Home > Moda Livre > “Delicious Pin-Up”, omaggio all’America anni ’40-’50 di Simone Romeo

“Delicious Pin-Up”, omaggio all’America anni ’40-’50 di Simone Romeo

This slideshow requires JavaScript.

Sarà che la bellezza femminile non passa mai di moda, sarà che il mondo delle Pin-Up porta con sé un’aurea di fascino d’altri tempi, eppure intramontabile. Il book fotografico Delicious Pin-Up appassiona ed intriga.
Gli ingredienti sono essenziali ma ben amalgamati: una sala posa, splendide modelle, profumo di una seduttiva America anni ’40-’50 e un fotografo italianissimo, Simone Romeo.
Un susseguirsi di scatti dal sapore vintage accompagna il lettore alla scoperta delle mode dell’epoca e di un erotismo dai tratti morbidi.
Attraverso lo studio della posa, le curve sapientemente esibite, il trucco e l’acconciatura, gli abiti e gli accessori, ognuna di queste Pin-Up regala nostalgiche emozioni e strappa sorrisi. Nulla è volgare, i ritratti celano una sottile alchimia tra erotismo ed ironia, senza mai eccedere. Il gioco di tatuaggi sulla pelle delle ragazze esprime ancor di più la ricerca, da parte di Simone Romeo, dell’individualità e dell’interpretazione in chiave moderna, di un genere femminile che ai tempi della Golden Era era considerata quasi onirica. Un minuzioso quanto delicato intervento di post produzione delle immagini, amplifica la complessiva sensazione di surrealismo. Molti infine gli omaggi ai disegni dei grandi illustratori dell’epoca, da Alberto Vargas a Gil Elvgren, così come le effigi sui bombardieri americani che diedero vita ad una corrente artistica dal nome Nose Art.
Il book fotografico Delicious Pin-Up si presenta in formato A4, 21 x 29,7 cm, 80 pagine su carta lucida da 170 grammi che accolgono i 50 migliori scatti dell’autore, copertina rigida plastificata, edito in tiratura limitata di 1.000 copie, con prefazione curata dalla Dott.ssa Roberta Valtorta, direttore scientifico del Museo di Fotografia Contemporanea. Il libro è acquistabile direttamente dal sito internet http://www.simoneromeo.it/pinup_book.htm.
Si tratta del secondo book fotografico realizzato da Simone Romeo. L’opera prima è stata Kustom People, una raccolta dei ritratti più straordinari della cultura Kustom, vero fenomeno sociale. Due immagini in particolare, Yone e Rockabilly, sono state incluse negli archivi del Museo di Fotografia Contemporanea come “esempio di nuova ritrattistica”.
Simone Romeo è nato nel 1975 a Milano, dove attualmente vive. Dopo gli studi inizia a dedicarsi alla fotografia. Collabora con le principali riviste e con le più grandi aziende del settore automotive ma non solo. Accanto all’attività professionale sviluppa un’accurata ricerca sugli archetipi umani della contemporaneità e sui modelli di comportamento della società di massa. Da qui inizia il suo percorso verso la più raffinata ritrattistica e fotografia lifestyle.

Fonte: BlogModa

Categories: Moda Livre Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: