Home > Eventi > Cous Cous Fest 2012, 15a edizione del Festival internazionale dell’integrazione culturale a San Vito Lo Capo

Cous Cous Fest 2012, 15a edizione del Festival internazionale dell’integrazione culturale a San Vito Lo Capo

Di scena il cous cous,
Il Cous Cous Fest è il Festival internazionale dell’integrazione culturale, un importante appuntamento che si rinnova da quindici anni, coinvolgendo nella sua atmosfera festosa tutti i paesi dell’area euro-mediterranea e non solo. La prossima edizione della manifestazione è in programma a San Vito Lo Capo dal 25 al 30 settembre 2012.
Protagonista indiscusso dell’evento è il cous cous, piatto ricco di storia ed elemento di sintesi tra culture, simbolo di apertura, meticciato e contaminazione. Momento centrale e’ la gara gastronomica internazionale alla quale partecipano chef provenienti da tutto il mondo.
Il tutto nella splendida cornice di questo borgo marinaro che con il suo clima caldo, il suo mare cristallino e la bellezza delle sue spiagge è la location ideale per prolungare un altro po’ il piacevole relax delle vacanze estive. La manifestazione è un’occasione di festa, fatta di sapori, sfide gastronomiche tra grandi chef, momenti di approfondimento e spettacoli che vedranno alternarsi sul palco del Cous Cous Fest numerosi artisti di fama internazionale.
Anche quest’anno Decanter trasmetterà in diretta ogni giorno dalla piazza di San Vito Lo Capo. Fede&Tinto, al secolo Federico Quaranta e Nicola Prudente, autori e conduttori della trasmissione radiofonica, racconteranno il festival ogni giorno in diretta, ai microfoni di Radio Rai2. Dalla piazza Santuario di San Vito Lo Capo, tutti i colori del cous cous, gli artisti, i vip, ma anche i retroscena, gli aneddoti e le curiosità della quindicesima edizione del Festival andranno“on air”, fino alle ore 21. Buon divertimento e buon appetito con Decanter!
Anche quest’anno il festival è il palcoscenico per chef e grandi artisti della cucina che proporranno le loro creazioni d’autore. I laboratori gastronomici daranno la possibilità al pubblico della rassegna di assistere dal vivo alla preparazione, e poi assaggiare, le migliori ricette di cous cous e non solo. Il programma del Cous Cous Lab offre appuntamenti per tutti i gusti. Le Electrolux Experience, firmate dal main sponsor Electrolux Professional, sono momenti di puro piacere gastronomico. Questi i protagonisti: Patrizia Di Benedetto, del ristorante Bye Bye Blues di Palermo (una stella Michelin), Vincenzo Candiano, della “Locanda di Don Serafino” (una stella Michelin) a Ragusa Ibla e Rita Russotto e Manuel Distefano del ristorante “Satra” di Scicli. Tra gli ospiti blasonati del festival anche lo chef Filippo La Mantia che proprio da San Vito Lo Capo ha raggiunto la sua fama nazionale. In programma anche gli appuntamenti promossi da Conad, alla scoperta dei sapori della tradizione e dalla Provincia regionale di Trapani che metterà in tavola le specialità del territorio.
Il festival internazionale dell’integrazione culturale festeggia questo speciale anniversario. L’evento – che promuove un confronto tra paesi dell’area euro-mediterranea e non solo, prendendo spunto dal cous cous, piatto della pace comune a moltissime culture – spegne infatti 15 candeline. Ma questo non sarà l’unico evento che sarà festeggiato. Quest’anno, infatti, il festival sarà il palcoscenico per celebrare la Giornata europea della cooperazione territoriale, che ricade il 21 settembre, promossa dal Dipartimento della Programmazione della Regione Siciliana, autorità di gestione dei Programmi di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Malta e Italia–Tunisia 2007-2013. A San Vito Lo Capo si svolgeranno talk food e momenti di confronto ai quali parteciperanno rappresentanti istituzionali della Regione Siciliana e provenienti da Malta e Tunisia. Alla giornata, organizzata per il primo anno dalla Commissione europea, parteciperanno più di 69 programmi per la cooperazione territoriale europea e programmi esterni di cooperazione.

Categories: Eventi Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: