Home > Scientia, Tecno-Logie > Tecnologia e futuro, importanza della creatività

Tecnologia e futuro, importanza della creatività

This slideshow requires JavaScript.

La creatività si sviluppa in noi fin da piccoli e, mentre per alcuni continua tutta la vita, per altri si blocca in età adulta, a causa dei condizionamenti esterni, delle regole che ci vengono imposte, degli schemi a cui si abitua il nostro cervello che non gli permettono più di andare oltre e di lasciare libero sfogo alla fantasia. Senza le idee di persone creative non avremmo mai avuto i telefoni, le batterie, le auto, la musica e tante altre invenzioni che hanno cambiato il mondo.
Il significato della creatività
Guardando questa immagine possiamo capire in un istante come funziona la nostra mente: l’emisfero sinistro è scientifico, logico, strategico, pratico, calcolatore, realistico e ci domina con la ragione; quello destro è creativo, passionale, sensuale sognatore, poetico, artistico, e ci domina con l’istinto.
Ognuno di noi è dominato dall’uno o dall’altro, ma quando riusciamo a farli lavorare insieme accade qualcosa di unico: la nostra mente diventa creativa.
Creare non significa necessariamente inventare qualcosa di indispensabile per l’umanità come negli esempi che ho fatto sopra, ma significa produrre qualcosa che appaia, agli altri, come idea nuova od originale.
Non è facile, in realtà, definire esattamente in cosa consista la creatività, ma basta pensare a quante volte sentiamo dire “non so cosa inventarmi, ormai esiste già tutto”, quando poi ogni giorno ci viene dimostrato il contrario da coloro che realizzano piccole cose, magari di poco valore, ma che ci lasciano a bocca aperta quando le vediamo.
Giusto per fare qualche esempio, date un’occhiata a questo tavolo a forma di conchiglia, a questa cassettiera pluridimensionale oppure a questa sedia multifunzione: sono tutte idee di una semplicità disarmante che fanno riflettere su quante altre cose potremmo inventare.
E’ chiaro che non sono certo queste le idee che rendono incredibile la mente umana, ma la genialità di ognuno di noi si vede anche nelle piccole cose.
La creatività per il futuro
La velocità di realizzazione di un’idea è aumentata sempre di più nei secoli grazie alla tecnologia che ci ha permesso di evolverci in maniera esponenziale. E’ essenziale non smettere mai di pensare, di liberare la fantasia come nella mente dei bambini, senza porle limiti, dobbiamo continuamente cercare di realizzare nuove cose utili e possibilmente ecosostenibili, soprattutto adesso che i computer ci aiutano molto nella fase di realizzazione delle idee.
Il grande scienziato Albert Einstein diceva:
“I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l’immaginazione”

Fonte: Tasc

Categories: Scientia, Tecno-Logie Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: