Home > Cultura News > Hilton e Battistella, valorizzazione dell’identità enogastronomica veneta

Hilton e Battistella, valorizzazione dell’identità enogastronomica veneta

HILTON E BATTISTELLA PER LA VALORIZZAZIONE DELL’IDENTITA’ ENOGASTRONOMICA VENETA
“Esiste un’identita’ enogatronomica veneta? L’identita’, secondo Wikipedia, e’ da considerarsi ‘il modo in cui l’individuo considera e costruisce se stesso come membro di determinati gruppi sociali.
(…) le norme di quei gruppi consentono a ciascun individuo di pensarsi, muoversi, collocarsi e relazionarsi rispetto a sé stesso, agli altri, al gruppo a cui afferisce ed ai gruppi esterni intesi, percepiti e classificati come alterità’. L’identita’ veneta, compresa quella che possiamo definire ‘enogastronomica’, che esiste, si e’ costruita, ben diversa dalle ‘altre’ identita’ territoriali, in un processo diacronico caratterizzato da contaminazioni, scambi, stratificazioni, passaggi del testimone di generazione in generazione. Mi piace immaginare l’identita’ enogastronomica veneta come un puzzle dai mille colori, ben definibili ma amalgamati allo stesso tempo, che reputo si debbano preservare, tutelare e valorizzare, in quanto veri e propri presidi identitari che non dobbiamo far estinguere!Abbiamo accettato con entusiasmo l’invito dall’Hilton Holiday Inn, di Venezia-Mestre, di appoggiare la nobile causa e abbiamo, nel nostro piccolo, celebrato l’identita’ enogastronomica veneta attraverso la sponsorship, con il nostro Prosecco Di Origine Protetta, della serata-evento di venerdì sera scorso. Grazie, Enrico Michielazzo, per aver batto a Battistella l’opportunità’ di essere presente’.
Con queste parole il management della casa spumantistica veneta annuncia, in una nota diffusa attraverso il sito aziendale http://www.proseccobattistella.com , di aver partecipato, con ‘il Prosecco’, all’evento glam di venerdi sera scorso all’Hilton Gardena Inn di Venezia-Mestre, in qualità di sponsor tecnico. Durante la serata si sono celebrati i presidi anogastronomici del Veneto, attraverso un virtuale viaggio culinario al quale hanno partecipato importanti opinion leader e grande pubblico. Nella nota si legge:
‘… E’ stata una serata all’insegna del Veneto e del suo patrimonio enogastronomico: sopressa, polenta, schie, ‘cren’ (pasta di Armoracia rusticana – Rafano da mangiare con carne e insaccati), ‘radicci e fasioi’, ma anche taglieri di formaggi nostrani, baccala’ di ogni tipo e i grandi vini della nostra terra, tra i quali l’immancabile e versatile Prosecco DOP. Una serata fantastica, alla quale hanno partecipato quasi 130 persone, che, dopo cena, hanno pututo apprezzare uno speciale Djset al bordo piscina del suggestivo Hilton. Un successone!’’ afferma Mirco Battistella, nella nota pubblicata anche alla pagina Facebook del brand ‘Battistella, il Prosecco’ http://www.facebook.com/pages/Battistella-il-Prosecco/183582768321280 .

Categories: Cultura News Tags: ,
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: