Home > Eventi > “Rumah Indonesia”, selezione di prodotti per la casa environmentally friendly a MACEF 2012

“Rumah Indonesia”, selezione di prodotti per la casa environmentally friendly a MACEF 2012


A MACEF 2012 l’Indonesia presenta il Padiglione “Rumah Indonesia”, una selezione di prodotti per la casa environmentally friendly e di alta qualità “Rumah Indonesia”, (Padiglione 10, F02 G09, Rho Fiera Milano),
A Milano, dal 6 al 9 Settembre 2012
__________________________________________________
L’Indonesia annuncia la propria partecipazione a MACEF 2012, Salone Internazionale della casa che si svolge a Milano dal 6 al 9 settembre. La presenza alla Fiera è organizzata in cooperazione con il Consiglio Nazionale dell’Artigianato (DEKRANAS), Coordinamento del Ministero per gli Affari Economici, il Ministero del Commercio, il Ministero della Cooperazione e Piccole Medie Imprese, il Ministero del Turismo ed Economia Creativa, Mandiri Bank, PT Pupuk Indonesia, PT Pelabuhan Indonesia (Perseo) l’Ambasciata Indonesiana in Italia e l’Indonesian Trade Promotion Center di Milano. La partecipazione del Ministero del Commercio si inserisce nelle attività volte a promuovere l’immagine dell’Indonesia sui mercati internazionali attraverso i propri prodotti di eccellenza.
Quest’anno la presenza dell’Indonesia a MACEF avrà il suo centro in “Rumah Indonesia”, Casa dell’Indonesia (Padiglione 10, F02 G09, Rho Fiera Milano), spazio espositivo realizzato sul tema “Remarkable Indonesia”. Si tratta della riproduzione di una casa contemporanea arredata con mobili in rattan e le ultime novità tra i prodotti per dell’home decor, interior design, arredi artigianali. I prodotti esposti sono realizzati da designer e artigiani provenienti da diverse regioni dell’Indonesia e appositamente progettati con tocco moderno per incontrare le esigenze della clientela internazionale.
“Siamo convinti che i prodotti di arredo e per il decoro di interni realizzati in Indonesia abbiano enormi potenzialità sui mercati internazionali e possano rappresentarne un formidabile driver. Sono realizzati con elementi naturali quali metallo, rattan, tessile, vetro, pietra, pelle, fibre naturali e legno di origine indonesiana”, ha commentato Pradnyawati, Direttore Promotion e Branding del Ministero del Commercio.
Circa 19 produttori sono ospitati nel Padiglione con una selezione delle loro migliori creazioni.
“Questi prodotti sono realizzati secondo una sapienza antica tramandata da generazioni e utilizzando esclusivamente materiali rispettosi dell’ambiente. Si tratta di oggetti unici proprio per la loro naturalezza e possiedono un fascino e uno stile di assoluto appeal per il mercato globale. Ogni singolo prodotto esposto a Rumah Indonesia è stato rigorosamente selezionato da DEKRANAS e Ministero per il Commercio”, ha dichiarato Yasmin Wirjawan, Head of Exhibition e International Relations di DEKRANAS.
Al fine di promuovere anche la cultura culinaria nazionale, i visitatori del Padiglione potranno degustare una selezione di specialità locali e pregiate miscele di caffè indonesiano, offerti da PT.
Morning Glory Coffee International e P.T. Dua Kelinci.
L’obiettivo della partecipazione dell’Indonesia a MACEF 2012 è quello di far conoscere al pubblico internazionale la produzione manifatturiera e artigianale nazionale realizzata secondo il rispetto dell’ambiente e criteri di massima qualità. Inoltre si intendono stabilire rapporti franchi e sostenibili ancora più stretti tra l’Indonesia e il mercato internazionale.
Rumah Indonesia
Il Padiglione “Rumah Indonesia” è articolato in quattro aree distinte: Songket Room, Agam Woven Room, Batik Room ed Embroidery Room. Tutte queste aree intendono rappresentare in modo emozionale il percorso attraverso il quale i diversi materiali propri dell’Indonesia (metallo, legno, rattan, tessile, vetro, pietre, cuoio) vengono trasformati in elementi di interior design, capaci di dare luce e originalità agli ambienti della casa.
Nella Songket Room i visitatori potranno ammirare una selezione di piatti e stoviglie in porcellana.
Mentre nella Agam Woven Room sono esposti prodotti tessuti con vari colori, la Batik Room è interamente dedicata al manufatto tradizionale per eccellenza, il batik, presentato come originale elemento di interior design. Embroidery Room ospita i tessuti a mano provenienti da diverse regioni dell’Indonesia con motivi a decoro e ceramiche e prodotti in legno di grande bellezza.
Le 4 aree espositive sono collegate da una hall centrale dedicata ad una dimostrazione dal vivo della tessitura del “Kain Ulap Doyo”, un tessuto fatto a mano da artigiani secondo una tradizione secolare, tutelata come patrimonio culturale della Comunità del Dayak Benuaq e della Provincia di East Kalimantan.
Espositori dall’Indonesia
Rumah Indonesia ospita le migliori realizzazioni di 19 produttori indonesiani tra i quali: Rumah Lunar (mobili, appendiabiti, borse, scaffali), Amaru Indonesia (prodotti in rattan, cestino, ciotole, borse, vasi), Cita Tenun Indonesia (prodotti tradizionali, Batik , prodotti intrecciati, cuscini), Nook Living (mobili, lampade e paralumi), Lief Style (mobili), Box Living (scatole decorative), Ranina Jewelry (gioielli), Interni Asia (mobili, specchi decorativi, lampade), Alvin T (mobili in rattan), Sango Ceramics Indonesia (set da tavola), Terminal One (bagagli in pelle), Batik Chic (Batik e borsette), Pusaka Iwan Tirta (ceramica), Nalini (Souvenir), DEKRANAS, Consiglio Nazionale dell’Artigianato (tessitura e ricamo “Ulap Doyo”), Soulmate (completi per letto), Patricio Untario (prodotti ornamentali in vetro), Morning Glory, Dua Kelinci.
Il MACEF
Il Salone MACEF è tra le più grandi fiere casa in Europa. Organizzato due volte l’anno, si svolge a Milano Fiera su un’area totale di 100,557 mq. La mostra Household Goods ospita articoli in vetro, ceramica, regalistica, orologi, gioielli, artigianato, oggetti per feste, mobili, progettazione d’interni, e prodotti di illuminazione. Nel gennaio 2012 MACEF ha ospitato 1.877 espositori provenienti da 40 Paesi e accolto 88.658 visitatori provenienti da 112 Nazioni.
Le relazioni commerciali tra Indonesia e Italia
Nel 2011, l’Italia è stato il 15° partner commerciale dell’Indonesia, contribuendo per l’1,6% del totale delle esportazioni nazionali. Il valore dell’export indonesiano in Italia è stato di 3,2 miliardi di USD, mentre il valore delle importazione dall’Italia ha raggiunto il valore di 1,2 miliardi di USD con un surplus di 1,9 miliardi di USD. Nel periodo gennaio-giugno 2012 l’export indonesiano verso l’Italia ha raggiunto circa 1 miliardo di USD e l’import indonesiano dall’Italia la cifra record di 675,8 milioni di USD.
Tra i prodotti esportati si annoverano prodotti chimici, carbone, olio di palma, prodotti in gomma, caffè, calzature, alimentari e bevande, prodotti a base di pesce, tessili e abbigliamento. Mentre le importazioni indonesiane dall’Italia sono rappresentate principalmente da tubi, componenti per veicoli, macchinari industriali, tessili e prodotti tessili, veicoli.

Categories: Eventi Tags: ,
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: