Home > Musica Eventi > Festival Città di Cernobbio, concerto d’arie d’opera introduce alla quarta edizione a Villa d’Este

Festival Città di Cernobbio, concerto d’arie d’opera introduce alla quarta edizione a Villa d’Este

27 luglio, a Villa d’Este un concerto d’arie d’opera introduce alla quarta edizione del Festival Città di Cernobbio
Venerdì 27, alle 18.30 a Villa d’Este, con il concerto a inviti di arie d’opera si chiude l’anteprima 2012 del Festival Città di Cernobbio. Il trio composto dal tenore Alessandro Turri, dalla soprano Consuelo Gilardoni e dal pianista Marco Rossi si esibirà in un programma di arie tratte da opere di Puccini (Tosca e Bohème), Donizetti (Don Pasquale) e da note romanze come la Musica proibita di Galstaldon e Tu che m’hai preso il cuor di Lehar. Il concerto conclude il prefestival di Cernobbio, la rassegna di tre concerti organizzato dal Comune di Cernobbio con la direzione artistica di Roberta di Febo, dell’Accademia musicale “Giuditta Pasta onlus” di Como, e introduce alla quarta edizione del festival Città di Cernobbio, che scatterà il 4 agosto con il concerto di Tullio de Piscopo “In quartet”. Gli inviti per il concerto possono essere richiesti all’ufficio IAT, in Largo Visconti, 4 aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 telefonando allo 031-349341.
Di seguito il programma del concerto:
Quel guardo il cavaliere…so anch’io la virtù magica… (tratto da “Don Pasquale” di G. Donizetti) 
Recondita Armonia (tratta da “Tosca” di G. Puccini) 
Mi chiamano Mimì (tratta da “La Bohème” di G. Puccini) 
O soave fanciulla (tratta da “La Bohème” di G. Puccini) 
Musica Proibita (S. Gastaldon) 
Tu che m’hai preso il cuor (F. Lehar)
Con te partirò (L. Quarantotto – F. Sartori)
Profili dei musicisti:
Alessandro Turri (tenore): nato a Varese, studia pianoforte presso la Civica Scuola di Musica “Amadeus” di Jerago e canto lirico al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Como con il M° Carlos Amaro Del Bosco. Nel 2008 vince il “Premio Speciale Giovane Talento” al Concorso Internazionale di Canto Lirico di Campolieto. Nel 2011 vince il Concorso Internazionale di Canto Lirico “Claudio Barbieri”. Nel novembre 2011 interpreta al “Teatro Sociale” di Como il ruolo di Rinuccio, protagonista dell’opera Gianni Schicchi di Giacomo Puccini. 
Consuelo Gilardoni, soprano, ha studiato presso il Conservatorio «G. Verdi» di Comocanto lirico con il M° Soprano Cristina Rubin , con la quale si perfeziona tuttora. Ha studiato Arte Scenica con Maria Luisa Iotti. Dal 2009 si perfeziona a New York con il M° Carlo Faria, direttore d’orchestra e allievo del Maestro Arturo Toscanini, con il quale collabora costantemente per concerti e produzioni. Nell’ottobre 2010 è tra i semifinalisti del 4° Concorso Internazionale Lirico “Magda Olivero”. Nel maggio 2011 si qualifica al trentesimo Hans Gabor Belvedere Singing Competition alla Wiener Kammeroper in Vienna.Debutta nella stagione d’opera e d’operetta 2011-2012 del Teatro San Babila in diversi ruoli di operetta.
Marco Rossi (pianoforte): nato a Milano, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Verdi” diplomandosi in Pianoforte e in Clavicembalo con il massimo dei voti. All’intensa attività concertistica come solista e accompagnatore (al pianoforte, clavicembalo e organo) affianca una costante ricerca musicologica. Già organista presso la Basilica dei SS. Apostoli e Nazaro in Milano e organista e consulente musicologico della Cappella Tergestina di Trieste, insegna come docente in ruolo presso il Conservatorio di Como  e collabora con la Scuola del Piccolo Teatro di Milano e come assistente musicale agli spettacoli presso il teatro stesso. Numerose le collaborazioni con i media (Raitre, Cominciamo Bene Prima; Radiodue Svizzera Italiana). È l’ideatore della masterclass «Tutti in classe con l’Operetta» che, nel 2010, ha portato Andrea Binetti al Conservatorio di Como e con il quale ha iniziato una collaborazione nell’ambito della «Piccola Lirica» con approfondimento di aspetti didattico-pratici per l’allestimento di spettacoli di Operetta.     
Info per il prefestival: www.festivaldicernobbio.eu http://www.accademiagiudittapasta.it/
tel. 031-349341 tel. 031-308318
Una settimana dopo il concerto “arie d’opera”, il 4 agosto, prenderà il via il Festival Città di Cernobbio, che si terrà nel parco di Villa Erba. Tutti i concerti, a ingresso libero, sono preceduti dall’esibizione di un giovane talento musicale scelto, a seguito di audizione, dall’Accademia Giuditta Pasta di Como. 
Calendario:
4 agosto – “In quartet”, Tullio De Piscopo  
5 agosto – Giornata Re.Seed
6 agosto – “Recital”, Elio con Roberto Prosseda
9 agosto –  “La vita, l’amore, l’eternità: l’anima di Ludwig Van Beethoven al pianoforte” Christian Leotta 
11 agosto –  “L’uomo sinfonico”, Max Gazzè con la Filarmonica Arturo Toscanini
12 agosto –  “da Bach a Morricone” Dodecacellos
15 agosto – “A forza di essere vento”, musiche di Fabrizio De André con ensemble Franziska Four Step Choir
L’inizio dei concerti, che si terranno anche in caso di pioggia, è alle 21.30. Il Festival di Cernobbio, da quest’anno, è gemellato con il Piano Master festival di Gravedona per la condivisione della linea artistica, la contaminazione, e per la volontà di dare spazio a talenti emergenti. i festival sono inseriti nella “Rete dei festival musicali” del Progetto INTERREG Italia – Svizzera “Turismo alpino: saper fruire il territorio in modo sostenibile” finanziato nell’ambito del PO di Cooperazione transfrontaliera IT/CH 2007-2013 dell’Unione Europea, che si prefigge di creare una rete italo-elvetica di festival musicali estivi, partendo dalle esperienze esistenti nel territorio, da promuovere come pacchetti turistici coordinati. Sito: http://www.festivaldicernobbio.eu/.
contatti: Consel srl +39.0332 239607 comunicazione@conselonline.it; www.conselonline.it 
Eo Ipso srl, Marco Calini: cell. 339 1544973 mail mcalini@eoipso.it
 

  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: