Home > Civiltade > Il Pianeta dei Bambini, nuove aperture nel primo semestre 2012

Il Pianeta dei Bambini, nuove aperture nel primo semestre 2012

Cresce il franchising degli asili nido: 8 nuove aperture nel primo semestre 2012
Una formula affidabile e di successo per il marchio Il Pianeta dei Bambini
Otto nuove aperture in sei mesi e altre già in programma: è positivo il bilancio del franchising di asili nido Il Pianeta dei Bambini, un business che non sembra conoscere crisi. «C’è una maggior richiesta di strutture valide a cui affidare i piccoli mentre i genitori sono al lavoro – afferma Cristina Malvini, che nel 1999 ha fondato il marchio Il Pianeta dei Bambini -. Si tratta però di un settore molto delicato, anche perché al centro di tutta l’attività ci sono i bimbi, la loro crescita ed educazione» In quasi 15 anni di attività, Il Pianeta dei Bambini ha accumulato un’esperienza importante: «L’offerta comunale troppo spesso è inadeguata all’alto numero di richieste, quindi entrano in gioco gli asili privati – prosegue Malvini -. Negli ultimi anni sono nate molte strutture, tuttavia non ci si può improvvisare imprenditori nel settore degli asili: i genitori chiedono standard qualitativi sempre più alti e la burocrazia è molto complessa»
Nel settore il marchio Il Pianeta dei Bambini è diventato sinonimo di affidabilità e qualità e questo fa la differenza, sia per i genitori che devono scegliere la struttura a cui lasciare il proprio piccolo, sia per chi decide di mettersi in proprio e di investire in un asilo nido. «La nostra formula di franchising ha successo perché prende per mano in franchisee fin dall’inizio, occupandosi di tutto: dalla ricerca della sede, alle procedure burocratiche e alla ricerca di personale – prosegue Malvini -. E’ necessaria una programmazione funzionale e modalità di lavoro efficienti, per offrire un servizio di alto livello: con noi si risparmiano settimane di lavoro per definire il progetto d’impresa. Offriamo un servizio a 360 gradi, occupandoci della ricerca della location, dello studio di fattibilità, delle procedure per ottenere le autorizzazioni necessarie e della progettazione di spazi e arredi. Informiamo in anticipo sull’investimento necessario per l’avvio dell’attività e il possibile guadagno, aiutando negli adempimenti burocratici, nell’ottenere autorizzazione ed eventuali agevolazioni finanziarie. Diamo inoltre consulenza a livello pedagogico, metodologico ed educativo, ma anche gestionale e organizzativo». Già, perché dopo aver sbrigato tutte le pratiche necessarie per aprire, quello che interessa davvero ai genitori è il fatto di avere del personale valido, un ambiente sereno e proposte per stimolare e divertire i piccoli: «L’offerta formativa del Pianeta è sempre aggiornata e al passo con i tempi – spiega l’imprenditrice -. Organizziamo laboratori creativi che sono improntati verso la multiculturalità, l’inglese e attività con materiali eco compatibili o di riciclo. Attenzione è dedicata anche a mamme e papà, con incontri formativi specifici e progetti come lo Sportello dei Genitori, dove una psicologa è a disposizione per ascoltare e consigliare su dubbi e difficoltà». Si offre inoltre consulenza per la promozione e il marketing, senza dimenticare il web: ogni affiliato ha a disposizione un sito dedicato con una chat per comunicare con i genitori tramite una password privata e il manuale che contiene le procedure igienico sanitarie da seguire.
I termini del franchising prevedono una initial fee, o diritto di entrata, alla firma del contratto e royalties periodici calcolate in base al numero dei bambini e al fatturato.
Il Pianeta dei Bambini® – Catena di asili nido in franchising fondata nel 1999 a Bareggio (Mi) da Cristina Malvini. Oggi conta 17 associati ed è in continua crescita, grazie anche alle due nuove socie Eleonora e Laura Falsone. I molti anni di esperienza nel settore, permettono a Il Pianeta dei Bambini di offrire un servizio di qualità dal punto di vista metodologico e pedagogico, attento ai rapporti con le famiglie e con gli enti locali. Gli asili nido del brand accolgono bambini dai 3 mesi ai 3 anni e offrono, oltre alle consuete attività, una serie di laboratori, programmi e servizi per stimolare la creatività dei bambini e aiutarli a crescere. Attualmente il Pianeta dei Bambini è presente a: Abbiategrasso, Bareggio, Carimate, Caronno Pertusella, Castano Primo, Corbetta, Legnano, Malnate, Meda, Milano via Bramante, Milano via Brusuglio, Milano v.le Caterina da Forlì, Monza, Rho, San Giorgio su Legnano, Senago, Vittuone.

Categories: Civiltade Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: