Home > Cinema... Cinema > “Il castello nel cielo” di Hayao Miyazakie (1986)

“Il castello nel cielo” di Hayao Miyazakie (1986)

 
Il castello nel cielo (Tenku no shiro Rapyuta) è un film a colori di genere animazione della durata di 124 min. diretto da Hayao Miyazakie interpretato da Mayumi Tanaka, Keiko Yokozawa, Kotoe Hatsui,Minori Terada, Fujio Tokita, Ichiro Nagai, Hiroshi Ito, Machiko Washio, Yoshito Yasuhara, Sukekiyo Kameyama.
E’ anche noto con il titolo internazionale Laputa: Castle in the Sky e gli altri titoli “Laputa Castle in the Sky”, “Le château dans le ciel”, “Das Schloss im Himmel”, “El castillo en el cielo”.
Prodotto nel 1986 in Giappone – uscita originale: 02 agosto 1986 (Giappone) – e distribuito in Italia da Lucky Red il giorno 25 aprile 2012.
Un ragazzo di nome Pazu, orfano e apprendista in una miniera, scopre un giorno una misteriosa ragazza che sembra discendere lentamente dal cielo. La ragazza, svenuta, porta al collo uno strano medaglione, fatto di una pietra scintillante. Presto, Pazu scoprirà che tanto l’esercito quanto i pirati sono sulle tracce della giovane Sheeta, la quale sembra avere la chiave d’accesso per la leggendaria città di Laputa, regno incantato che fluttua nel cielo.
Perché vederlo: L’occasione per recuperare in sala (finalmente!) un film d’animazione del maestro Hayao Miyazaki, autore di La città incantata, Il castello errante di Howl e Ponyo.
Categories: Cinema... Cinema Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: