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American Heart Association, vitamine chiave di benessere della donna

Si parla ogni giorno di vitamine, del fatto che siano sostanze necessarie per il benessere, ma molto spesso l’attenzione si concentra solo sulle vitamine più conosciute, la vitamina C per esempio, e se ne trascurano altre ancora più importanti per la salute della donna. Secondo l’American Heart Association, sarebbe buona abitudine seguire una dieta corretta, ricca di frutta, verdura e cibi integrali, per assicurare all’organismo una giusta quantità di vitamine e antiossidanti. Ecco un breve elenco delle principali vitamine da tenere sott’occhio con la bella stagioen alle porte.
La vitamina A, che tutti sappiamo essere derivante dal beta-carotene, aiuta a mantenere in salute le ossa e i tessuti. La vitamina A stimola il sistema immunitario e protegge la vista. Gli alimenti ricchi di A sono latte, tuorlo d´uovo, vegetali a foglia verde, carote, cocomero, melone, arancio e guava.
La vitamina B3 é fondamentale per la regolazione del metabolismo energetico, ha proprietà vasodilatatrici ed é quindi molto utile per curare i problemi circolatori; aiuta inoltre a proteggere la pelle. Si trova negli alimenti di origine animale, nei legumi e nella frutta.
La vitamina B6 ha un ruolo importante nel rafforzare il sistema immunitario e aiuta a regolare gli ormoni. È utile al metabolismo e al funzionamento del cervello. Gli alimenti ricchi di B16 sono pollo, carne, avena, cereali, avocado e banana.
La vitamina B9, meglio conosciuta come acido folico, è fondamentale nello sviluppo del sistema nervoso centrale, ed è anche la sostanza nutriente chiave del nostro Dna. Dobbiamo quindi stare sempre attenti ad inserirla nella nostra alimentazione L’acido folico inoltre è particolarmente importante per le donne perché aiuta lo sviluppo corretto del feto. La carenza di folati può portare a difetti del nascituro, ma anche alterazioni del Dna. Gli alimenti ricchi di B9 sono: ortaggi a foglia verde, agrumi, legumi, uova, fegato.
La vitamina B12 é presente solo nel cibo di origine animale (quindi occhio, vegetariane). E’ la vitamina della memoria, regola e stimola il corretto funzionamento dei nervi; é quindui fondamentale alla creazione delle cellule e delle loro membrane ed al corretto funzionamento di certi enzimi. Una carenza di questa vitamina produce anemia, mentre un eccesso puo’ causare danni al sangue e disturbi al sistema nervoso. I cibi ricchi di B12 sono i latticini, le uova, il pesce e la carne.
La vitamina C è la “regina”, il miglior carburante per il sistema immunitario. Presente in molte attività cellulari, aiuta la produzione di globuli rossi e nel trasporto del ferro da parte dell’emoglobina. Inoltre, la vitamina C aumenta la concentrazione incrementando i livelli di noradrenalina nel cervello. Gli alimenti ricchi di vitamina C sono: pompelmo, kiwi, arance e fragole, patate, broccoli.
La vitamina D é la protettrice delle ossa per antonomasia. Con l´avanzare dell’età, le ossa perdono densità provocando l’osteoporosi: la vitamina D previene questo rischio aiutando la formazione di ossa e denti sani. Durante il ciclo mestruale, poi, la vitamina D allevia i sintomi. Studi affermano che può anche prevenire il cancro al colon e l’artrite reumatoide. Gli alimenti ricchi di D sono: latte, uova, pesce. Anche il sole ne aiuta la sintesi.
La vitamina E – È un antiossidante importante per le donne. Aiuta nella crescita e nella salute dei capelli e della pelle e per la riparazione dei tessuti. Protegge dall’invecchiamento del corpo. Inoltre assicura unghie sane, protegge gli occhi e il fegato. Si trova negli oli vegetali e nei semi oleosi (noci, arachidi, mandorle). Attenzione perché il sovradosaggio di questa vitamina – come anche le vitamine A & D – può creari disturbi al fegato.
La vitamina K è importante perché aiuta nella coagulazione, inoltre aiuta le ossa a mantenersi forti. Previene le malattie cardiache. Gli alimenti ricchi di K sono: verdure a foglia verde, broccoli, olio di soia e olio di pesce.
Per chi volesse approfondire l’argomento con un testo specifico che tratti anche le applicazioni pratiche, suggeriamo “Le vitamine topiche A, C, E – Biologia, Dermatologia, Cosmetologia

Fonte: BlogModa

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