Home > Politick > Pensioni, modifiche sulle pensioni e sui lavoratori esodati e i precoci

Pensioni, modifiche sulle pensioni e sui lavoratori esodati e i precoci

Emendamento dei relatori al dl Milleproroghe. Esame nelle commissioni Bilancio e Affari costituzionali. Il via libera giovedì.
Modifiche sulle pensioni e sui lavoratori “esodati” e i “precoci”. E’ stato presentato un pacchetto di emendamenti al dl Milleproroghe, nelle commissioni Bilancio e Affari costituzionali della Camera, da parte dei relatori Gianclaudio Bressa (Pd) e Gioacchino Alfano (Pdl).
Secondo l’emendamento, gli “esodati”, ossia i lavoratori che, accettando incentivi economici dall’azienda in crisi, si sono licenziati con la prospettiva di andare in pensione entro i successivi due anni e che, con le nuove norme, hanno visto svanire questa possibilità, potranno invece accedere al trattamento pensionistico. Vengono però fissate alcune condizioni: la data di cessazione del rapporto di lavoro deve risultare da elementi “certi e oggettivi” e il lavoratore “alla data di risoluzione del rapporto di lavoro deve risultare in possesso dei requisiti anagrafici e contributivi che, in base alla previgente disciplina pensionistica, avrebbero comportato il conseguimento del trattamento entro un periodo non superiore a 24 mesi”.
“Stiamo valutando i profili di copertura”, ha detto il sottosegretario all’Economia, Gianfranco Polillo, a margine dei lavori delle commissioni. Il sottosegretario non ha riferito le intenzioni del governo sulla proposta dei relatori. L’esame degli emendamenti nelle commissioni prenderà il via oggi e il via libera è atteso giovedì.

Fonte: TMNews

Categories: Politick Tags: ,
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: