Home > Cameo, Figurativa > Artes, spazio espositivo e salotto d’arte d’avanguardia per l’élite culturale

Artes, spazio espositivo e salotto d’arte d’avanguardia per l’élite culturale

Artes nasce dall’esperienza più che trentennale che Rosy Fuga De Rosa ha acquisito, durante e dopo gli studi all’Accademia di Brera a Milano, nel mondo dell’arte moderna e contemporanea.
Negli anni ’70, in Italia, si costituiva per la prima volta un gruppo, ormai storico, di Consulenti d’Arte.
Un nuovo modo di concepire il rapporto tra gli “addetti ai lavori” ed il pubblico del piccolo e grande collezionismo, oltre a costruire nuove basi per avvicinare adulti e bambini ad un mondo che, fino ad allora, era considerato solo per una piccola elite culturale.
Dopo dieci anni di esperienza sul campo, Rosy Fuga De Rosa, che afferma: “la gavetta non termina mai in questo mestiere”, decide di aprire una Galleria/Studio, “Artestudio”, che opera con i collezionisti unendo la consulenza di acquisto e vendita alla, ben più difficile, trasformazione dello spazio galleria in “salotto d’arte” sempre a disposizione del pubblico.
Questa nuova iniziativa ha successo e il tè o l’aperitivo in Galleria diviene un appuntamento che coinvolge sempre più persone.
Negli anni ’90 Rosy Fuga unisce ad Artestudio anche la realizzazione di documentari televisivi sulle cascine ed i laghi lombardi. Documentari che si soffermano su come arte, architettura e natura si possano unire creando paesaggi di indicibile bellezza.
Da alcuni anni, con il nome di “Artes” (arti in latino), con sede operativa in un antico palazzo nella splendida e storica Vigevano a pochi chilometri da Milano, Rosy Fuga ha voluto privilegiare il rapporto con Fondazioni e Musei pubblici e privati per creare eventi che, con un percorso vitale – articolato e frizzante, anche in sedi alcune volte non ortodosse possano richiamare sempre nuovo pubblico. Rosy Fuga de Rosa è anche consulente di Spirale d’Idee per le mostre internazionali a Palazzo reale a Milano.
Oggi Artes è una Società in grado di organizzare e dirigere eventi d’arte avvalendosi di una equipe molto qualificata, di consulenti specializzati nel settore e con la presenza costante di curatori e artisti di livello nazionale ed internazionale. Il lavoro di Artes è sempre teso a mantenere fede agli obiettivi del committente che possono essere sia solo di immagine che anche finalizzati a far affluire sempre più pubblico in un luogo stabilito.
Non solo eventi di arte moderna e contemporanea, ma, veri e propri festival della cultura a tutto tondo che si aprono anche su eventi letterari e musicali. Questo a far sì che il pubblico che rappresenta il “nuovo turismo post industriale” che tende a durare tutto l’anno ed apprezza sempre di più l’apprendimento e la qualità della vita abbia in queste proposte la risposta alle sue esigenze.
In questi progetti Artes tiene in massima considerazione il “genius loci” il paesaggio e lo sviluppo delle attività industriali e commerciali in cui si svolge il progetto.
Il tutto con agilità e spirito innovativo mantenendo, sempre, una altissima professionalità ed il desiderio di guardare sempre al futuro facendo tesoro dell’esperienza del passato.
Artes si specializza nel format televisivo che con il titolo “Art for Art” si propone di portare nelle case di tutta Italia e Comunità Europea (la trasmissione è dotata di un “sottopancia” descrittivo dell’artista in inglese) Artisti di talento che, altrimenti, non avrebbero la possibilità di essere conosciuti dal grande pubblico.
Partendo dal suo spazio espositivo di Vigevano presenta, con l’appoggio di Curatori, Critici e Uffici Stampa nazionali e internazionali, l’artista avvalendosi di un percorso di gallerie d’arte e luoghi istituzionali. Percorso che ha il fine di consolidare la conoscenza delle opere e dell’artista in oggetto.

Fonte: Artes

Categories: Cameo, Figurativa Tags: ,
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: