“Degas e la Danza: Immaginando il Movimento”, mostra alla Royal Academy of Arts di Londra
Il 17 Settembre 2011 la Royal Academy of Arts presenterà una mostra storica incentrata sulla predilezione di Edgar Degas per il movimento, presentandolo come L’Artista della danza. Degas e la danza: Immaginando il movimento traccia lo sviluppo del linguaggio figurativo del balletto durante la carriera di Degas, dal carattere piu’ documentale degli anni intorno al 1870, all’espressività voluttuosa dei suoi ultimi anni.
La mostra sarà la prima a presentare il progressivo coinvolgimento di Degas, con la figura in movimento, in un contesto di progressi paralleli nel campo della fotografia e del cinema. L’artista infatti era profondamente consapevole di questi sviluppi tecnologici, con cui spesso era direttamente coinvolto.
La mostra comprenderà circa 85 fra dipinti, sculture, pastelli, disegni, stampe e fotografie di Degas, così come fotografie di suoi contemporanei e documentari di primi film. In esposizione inoltre sara’ una selezione di opere provenienti da istituzioni pubbliche e collezioni private in Europa e Nord America, comprese sia le opere celebri che quelle poco conosciute.
17 September – 11 December 2011
Royal Academy of Arts
Burlington House – Piccadilly Street -London W1J 0BD
Orario di apertura: 10.00-18.00 lunedì – giovedì (ultima entrata alle 17.30
Venerdi 10.00-22.00 (ultima entrata alle 21.30)