Home > Curiosità, Mysterium > 11.11.11., data palindromo tra superstizione e cabala

11.11.11., data palindromo tra superstizione e cabala

Inutile girarci intorno, la ‘data palindromo‘ dell’ 11-11-2011 che cadrà di venerdì, ha conquistato proprio tutti: c’è chi organizza il matrimonio, chi pensa a fare un figlio, chi ha scelto di festeggiare come fosse capodanno. Appassionati di numerologia, cultori di discipline esoteriche, navigatori del web e scienziati non sono rimasti immuni dal fascino della data perfetta, con una simmetria assoluta nella lettura sia da sinistra a destra, che viceversa. Tanto più se si pensa che la strana sequenza numerica si è verificata una volta sola nella storia del mondo occidentale, con un’ancora maggiore perfezione, quando cioénel Medioevo cadde l’11 novembre del 1111. Né capiterà mai più nel corso del tempo, a meno di imprevedibili mutamenti nel calendario gregoriano. L’ora X scoccherà alle 11 e 11 minuti e 11 secondi. Secondo alcuni, la serie numerica contiene temibili minacce: tanto da ispirare anche un film dell’orrore omonimo, del regista Darren Lynn Bousman, quello di ‘Saw’ per intendersi, visto che il numero 1111 potrebbe mettere gli uomini, a detta di alcuni, in contatto col mondo soprannaturale.

Come detto questo fenomeno cabalistico ha scatenato la fantasia di numerologi e sensitivi che hanno letto dietro il reiterarsi del numero 11 significati occulti. Solara, numerologa peruviana, sentenzia che l’11 novembre porterà un rivoluzionario cambiamento nella coscienza del nostro pianeta. Infatti, da sempre, all’11 si associa il fenomeno della tempesta, foriera di mutamento; ma l’11 rappresenta anche la mente universale e a esso i numerologi associano lo spirito guida, attribuendo a questo numero una forte valenza mistica.

Negli Stati Uniti esiste addirittura una filosofia metropolitana di pensiero dedicata ai cosiddetti Eleveners, e che si basa sul principio della sincronicità dell’11:11 e sulla casualità di osservare, ad esempio, il proprio orologio in quell’istante o di vivere particolari esperienze, più o meno straordinarie, proprio allo scoccare di quest’ora. Sulla scia di questa corrente di pensiero, l’11 è interpretato positivamente. Ma, di contro, San Malachia (XI secolo) predisse che ci sarebbero stati 112 Papi prima di una biblica apocalisse, e Benedetto XVI e’ il 111esimo.Di concreto, in tutto questo, c’è il proliferare di centinaia di pagine Facebook dedicate al fatidico 11.11.11, ma per fini ben poco mistici: i gruppi, infatti, esortano al raggiungimento di 1.111.111 iscritti. Altrettanto gioiosa è la richiesta esponenziale di coppie che vogliono sposarsi in questo giorno: se il boom è stato registrato in Cina, anche il Comune di Roma si è visto costretto a non accogliere più richieste per l’eccessivo numero.

Tuttavia un sospiro di solievo possiamo tirarlo, nessuna data apocalittica è stata sventolata dai vari gruppi new age, strano ma vero, in fondo anche loro si prendono una pausa, ogni tanto.

Fonte: Ufoonline

  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: