Home > Moda Eventi > Mibi & Eurobijoux, salone dedicato all’accessorio moda più giocoso

Mibi & Eurobijoux, salone dedicato all’accessorio moda più giocoso

Apre oggi all’Ata Hotel Quark di Via Lampedusa a Milano il salone Mibi & Eurobijoux dove i bijoux della prossima primavera 2012 sono presentati in anteprima ai compratori italiani ed esteri che possono cosi completare i loro acquisti iniziati durante la Fashion Week.
L’accessorio è sempre più indispensabile per valorizzare il look. L’intento di Mibi & Eurobijoux è di far conoscere i pregi e il design della produzione europea e le 57 aziende provenienti da Italia, Spagna, Grecia, Francia rappresentano davvero i fiori all’occhiello del comparto.
Se nella primavera 2012 saremo spettatori del trionfo di collane e bracciali dalle dimensioni debordanti che mettono in ombra gli abiti. Curiosando fra gli stand di Mibi & Eurobijoux si respira già aria d’estate: tutto all’insegna della leggerezza di forme, pesi e materiali, tanti insetti e fiori. E’ il trionfo della natura e di paesi lontani. Le collane, i pendenti saranno regine sul campo; assisteremo ancora, soprattutto in primavera, al ritorno del girocollo po’ bon ton con note floreali, chiusure gioiello direttamente ispirate alla migliore tradizione orafa dai connotati vistosamente preziosi, oppure chiusure “scultura” di grande impatto visivo. Ha preso il via il “Best Style Award2, un concorso che mette in gara i vari produttori e le loro collezioni. I premi verranno assegnati domani, lunedì 24 ottobre alle 19,30 qui al Quark (la stampa è invitata) alla presenza del comitato organizzatore. I modelli esposti nell’area tendenze sono votati da chi visita la fiera e saranno comunicati alla stampa e sul sito della fiera Mibi & Eurobijoux.

Vincerà chi avrà usato:
i migliori materiali
il design più innovativo
chi ha creato lo stand più appealing.

All’insegna di un’eleganza rilassata, un mood enfatizzato dalla sovrapposizione di monili perfetti per creare una piacevole armonia di colori e materiali che sono ciò che ci vuole nella stagione estiva. Giocare un po’ ed evocare altri mondi che i designer uniscono piacevolmente. I colori sono quelli estivi, essenzialmente acidi, radiosi, classici abbinati ai colori forti, tenui per un pubblico di compratori attenti alle passerelle delle ultime sfilate. Una miriade di bijoux che sanno sempre conquistare la complicità femminile nei diversi momenti della giornata.
Momento di confronto fra stilisti e designer, piccole e medie aziende italiane ed estere, Mibi & Eurobijoux esprime tutto il talento di un comparto vivo e creativo che fa parte a pieno titolo della moda.
Nonostante il difficile momento del mercato, il fascino del bijoux è comunque capace di conquistare produttori e acquirenti. Un dettaglio insostituibile, in grado da solo di impreziosire lo stile di chi lo sceglie, di rendere anche un look semplice assolutamente trendy, di far sorridere ogni donna di una bellezza unica e sempre nuova.
Le tendenze per la prossima primavera estate sono diverse.

FUNNY
Allegria, vivacità, energia pura, accenni Pop: questi i cardini attorno ai quali nasce e si sviluppa il “Funny”. Parola d’ordine per questo tema è colore, dai fluo agli acidi, dai fuxia, ai gialli, ai verdi passando attraverso due toni neutri uno caldo e uno freddo. Superfici laccate, lucide, a specchio, sono il nuovo dictat sia per i tessuti che per i pellami e, di conseguenza per gli accessori moda pe12. Catene in pvc in colori fluo, fibbie vistose in colori sgargianti, plastiche e resine dalle forme morbide e bombate per ricami e applicazioni suggeriscono poi, una chiara ispirazione Pop. In primo piano anche le stampe che sono decisamente variegate; troviamo quelle con grandi macchie di colore, quelle astratte con pennellate grafiche e pulite, quelle digitali dal sapore tecnologico e moderno.

ESOTICO
Atmosfera da vacanza, sole, sabbia bianca, cocktail con ombrellino, flora rigogliosa. Cosa c’è di più esotico di così? Tutto in questo tema ha un sapore tropicale, le passamanerie dagli effetti baiadera, le piume soffici e multicolor o in resina opaca per gli accessori, le chiusure a forma di farfalla o di foglia, e poi le stampe che sono un inno all’allegria con disegni sarong, tye and dye, macro fiori, righe irregolari colorate effetto ombrellone, sia per i tessuti leggeri come i cotoni, i voile sia per quelli armaturati come i canvas o le stuoie.

SEDUZIONE DARK
Scenari lunari, notturni, sensualità pura, audace, con richiami ad atmosfere gotiche. Tutti i colori sono contaminati da tocchi di nero. Il rosso è il solo colore puro per la cartella colori.
Dictat di questo tema è sedurre ma con dettagli glam-rock. Spazio dunque agli effetti lucido-opachi per i tessuti, ai broccati serici, ai jersey fluidi, ai pizzi siliconati, alle perle nere ma con dettagli metallici, alle catene diamantate galvanizzate in rutenio, alla pelle morbida, supersottile, tagliata a vivo, con effetti metallizzati. Grande ricerca poi per le stampe che sono sbiadite, “impolverate”, aerografate, che enfatizzano l’atmosfera notturna riprendendo come soggetti ombre lunari o sagome di uccelli notturni.

ALTA SEDUZIONE
E’ l’apice del tema della seduzione. Le più classiche delle armi femminili sono ammesse anche se non manca un tocco di autoironia. Largo così a pizzi, reti, taffetà, tulle, broccati tono su tono, piccoli volants in raso su nastri elastici, chiusure a reggicalze, stampe con micro animalier, giochi di vedo non vedo, leziose applicazioni di jais sfaccettati abilmente posizionati ad ornare le scollature, il tutto per incarnare una creatura fatta di pura sensualità a metà strada tra una moderna Sofia Loren nel film “Ieri, oggi e domani” e la regina del Burlesque Dita Von Teese.
La stagione PE 2012 gli accessori moda che vedremo nei punti vendita e addosso alla donna saranno un tripudio di colori, forme, minuzie e appariscenze. Collane che accolgono perle e fiori, catene che s’incontrano in serie colorate, grandi ciondoli adornanti, pendenti multicolori, fantasie allegre e giocose per un look mai stanco.
Il salone ha voluto puntare i riflettori sull’appassionata ricerca stilistica in cui antiche tradizioni e nuove lavorazioni si intrecciano armoniosamente e nasce dalla passione e dall’impegno dei produttori italiani che hanno l’obiettivo di salvaguardare il loro prodotto Made e Designed in Italy.
A Milano, capitale della moda, non manca neanche quest’autunno l’evento sfavillante che vede protagonisti i bijoux più esclusivi. Estro e raffinatezza caratterizzano ogni singola creazione, espressione di squisita femminilità, capaci di esprimere la personalità poliedrica della donna con dettagli che non passano inosservati.
MIBI & EUROBIJOUX è un evento per i buyer promosso da EUROFASHION BIJOUX S.L. i cui fondatori sono Mibi Fabbriche Italiane (Associazione italiana fabbricanti di bijoux e accessori moda) e Sebime, analoga Associazione spagnola.
Uno degli obiettivi principali di EUROFASHION BIJOUX è di essere protagonista nelle maggiori capitali del fashion worldwide attraverso attività ed eventi in partnership volti all’internazionalizzazione e alla promozione dei bijoux “Made in Europe”.
La scelta di svolgere questa edizione a Milano è un omaggio alla città e un ulteriore conferma della vocazione sempre più fashion della città che è il vero punto di riferimento per tutti i buyer anche del settore bijoux e accessori moda.

http://www.mibi-eurobijoux.com e la mail info@eurofashionbijoux.com

Fonte: BlogModa

Categories: Moda Eventi Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: