Home > Eventi > ART Verona 2011, nuova edizione dell’arte moderna e contemporanea

ART Verona 2011, nuova edizione dell’arte moderna e contemporanea

ArtVerona anticipa e si posiziona per prima.

Fedele alla sua missione di fiera più rappresentativa delle gallerie italiane di qualità, ArtVerona11 si muove tra continuità ed evoluzione

Un pensiero fortemente positivo anima questa nuova edizione di ArtVerona che, svolgendosi per prima tra le maggiori fiere, apre di fatto la stagione del mercato dell’arte moderna e contemporanea.

Accreditata come uno dei principali appuntamenti italiani per il mercato, ArtVerona si conferma al tempo stesso manifestazione espositiva ed evento culturale.

Rinnova i premi Aletti e il concorso Icona, le sezioni PhotoArtVerona e VideoArtVerona, ed’Est con l’accurata indagine sull’arte della vicina Europa orientale.
Sulla scia del successo ottenuto, conferma le iniziative più recenti quali I Numeri primi, all’interno del format pluriennale On Stage, e Independents2; la prima tesa a promuovere la ricerca nel sistema dell’arte contemporanea, la seconda ideata per ospitare, in un contesto inusuale come la fiera, associazioni, fondazioni, collettivi e spazi no profit.
Propone nuovi appuntamenti legati al teatro e alla musica contemporanei e attraverso tre suggestive installazioni, all’interno della sezione 045 Open Space, stimola il dialogo tra arte contemporanea e luoghi antichi della città.

Si riconferma infine l’estensione online della fiera, attraverso startingcollection.com ed artfaironline.it.

ArtVerona 2011: gli eventi, i collateral, gli incontri

venerdì 16 settembre ore 18, presso il Giardino Giusti, presentazione di Erranti nell’errore, installazione di Michele Manzini, a cura di Gianluca Marziani, promossa da Kn studio Associazione Culturale. Dal 6 al 10 ottobre l’installazione accoglierà i vistatori in fiera, all’ingresso dei padiglioni.

venerdì 23 settembre ore 19, presso l’Ex Mercato della Frutta di Valeggio Sul Mincio, suggestivo edificio in stile Art Decò, inaugurazione della mostra Nel Frattempo / meanwhile a cura di Lucio Pozzi (visibile al pubblico anche nei giorni di fiera, da giovedì 6 a domenica 9, dalle ore 11 alle ore 19).

venerdì 30 settembre ore 18, al Museo di Castelvecchio, presentazione della VII edizione di ArtVerona e dell’installazione The Flash of Lightning di Testsuya Nakamura, dalla collezione Marcegaglia, a cura di Elisabetta Pozzetti (visibile fino al 27 novembre 2011). Sarà anche l’occasione per annunciare il Premio Ciaccio Broker per la Giovane Pittura Italiana.

giovedì 6 ottobre ore 14.30 preview della VII edizione di ArtVerona; ore 16, apertura al pubblico della manifestazione.

da giovedì 6 ottobre a lunedì 10 ottobre all’interno dell’antica Chiesa di San Giovanni in Valle, a Verona, installazione Terforation (rising) di Angela Glajcar, promossa da Kn studio Associazione Culturale.

sabato 8 ottobre ore 20.30, presso la Chiesa di San Fermo Maggiore, a Verona, si terrà il concerto Ad Lucem. Arte contemporanea per Arvo Pärt, per coro, Vox Clamantis, e orchestra, I Virtuosi Italiani (tutto esaurito).

sabato 8 ottobre ore 21.00, al Teatro Nuovo, The end, l’ultima produzione di Babilonia Teatri, compagnia sperimentale vincitrice del Premio Speciale Ubu 2009.

da sabato 8 ottobre: apertura mostra D’Est / La casa, a cura di Aurora Fonda e Zara Audiello, presso la Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti (visibile fino al 29 gennaio 2012); nella Giornata del Contemporaneo sarà possibile visitare gratuitamente, nelle sale di Palazzo Forti, anche la mostra The Gentlemen of Verona, a cura di Andrea Bruciati (visibile dal 24 settembre 2011 all’8 gennaio 2012).

da sabato 8 ottobre al 6 novembreThe Mystical Self, mostra di video arte a cura di Cecilia Freschini, presso la Sala Nervi della Biblioteca Civica di Verona, sede dell’Archivio Regionale di Videoarte.

domenica 9 ottobre ore 21.00, al Teatro Nuovo, Urge, il nuovo spettacolo di Alessandro Bergonzoni (prenotazione dei biglietti a ingresso ridotto presso la nostra Segreteria: euro 22 platea, euro 19 balconata, euro 12 galleria).

Categories: Eventi Tags: ,
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: