“The Hunter – Il cacciatore” di Rafi Pitts (2009)
The Hunter – Il cacciatore (Shekarchi) è un film a colori della durata di 92 min. diretto da Rafi Pitts e interpretato da Rafi Pitts, Mitra Hajjar,Naser Madahi, Malek Jahan Khazai, Ali Nicksaulat, Ali Mazinani,Amir Ayoubi, Ossta Shah Tir, Hossein Nickbakht, Gholamreza Rajabzadeh.
E’ anche noto con il titolo internazionale The Hunter.
Prodotto nel 2009 in Germania, Iran e distribuito in Italia da Fandangoil 17 giugno 2011.
Alì è stato scarcerato da poco e vuole sfruttare al massimo il ritorno in società. Nonostante i turni di notte, cerca di passare tutto il suo tempo libero con la sua bella moglie e la figlioletta. Per evadere dallo stress della vita cittadina, Alì trova rifugio nel suo passatempo preferito, la caccia, e nella tranquillità della foresta a nord della città. L’evolversi degli eventi sfocia in tragedia quando Sara, la moglie di Alì, rimane accidentalmente uccisa durante uno scontro tra polizia emanifestanti. La figlia di sei anni è scomparsa e le inutili ricerche di Alì finiscono nell’orrore di una lunga e frustrante esperienza alla stazione di polizia, che spinge l’uomo sull’orlo della follia. In pieno giorno, dalla cima di una collina sovrastante la trafficata autostrada, Alì spara a caso e uccide due poliziotti. Parte l’inseguimento in auto fuori città. Alì scappa verso nord, nella foresta, e lì viene catturato da due ufficiali di polizia. Rassegnato al destino che lo attende, Alì osserva pacatamente i due poliziotti che, discutendo animatamente, si perdono nella foresta. La situazione si complica e la linea di confine tra cacciatore e preda si assottiglia…
Per non perdersi un dramma umano che racconta la discesa agli inferi di un cecchino cui le forze dell’ordine danno la caccia con esiti tragici. Un’opera del regista iraniano Rafi Pitts, qui al quarto lungometraggio, ambientata nella Teheran dei nostri giorni e girata con difficoltà durante l’ultima la campagna elettorale.
Fonte: Movieplayer.it