Home > Lectio > “L’ultima lettera” di Sarah Blake, Mondadori

“L’ultima lettera” di Sarah Blake, Mondadori

Tre donne diverse con storie diverse, colpite dalla brutalità della guerra e dall’impatto violento, anche se indiretto sulle loro vite.

Titolo: L’ultima lettera
titolo originale: The postmistress
Autore: Sarah Blake
Editore: Mondadori
Collana: Omnibus stranieri
pagine: 372
prezzo: 18,50 euro

descrizione

E’ il 1940 e la Seconda guerra mondiale sta dilagando nell’Europa intera. Mentre le bombe cadono su Londra, una voce attraversa l’oceano: è quella di Frankie Bard, giovane e audace reporter americana, che rischiando in prima persona decide di raccontare il conflitto dalla sua postazione radiofonica, portandolo così nelle case dei suoi connazionali. Ad ascoltarla a Franklin, una cittadina sulla costa del Massachusetts, ci sono tra gli altri Iris e Emma. Iris è una donna sola un po’ eccentrica e sognatrice a capo dell’ufficio postale, che si dedica con estrema serietà e partecipazione al proprio lavoro. Si sente infatti in qualche modo responsabile e custode discreta dei destini altrui, convinta che nella corrispondenza si intreccino i fili delle vite delle persone. Emma, giovane sposa del medico condotto, invece non desidera altro che un futuro luminoso fatto di bambini e affetti familiari. Quando però suo marito, sconvolto per la morte di una paziente di cui si ritiene responsabile, decide di partire come volontario per lavorare in un ospedale di Londra, lei non può fare altro che attendere impotente giorno dopo giorno una sua lettera e il suo ritorno a casa. Sullo sfondo di un’Europa lacerata dalle persecuzioni naziste e martoriata dai bombardamenti, e di un’America ancora al sicuro dal dramma epocale che si sta compiendo dall’altra parte dell’oceano, in un mondo in cui le notizie viaggiano per posta, con il rischio di non giungere mai a destinazione, è proprio una lettera a segnare le vite delle tre donne, legandone indissolubilmente i destini.
Sarah Blake è nata a New York City, è laureata a Yale in letteratura inglese e appassionata di letteratura vittoriana, Sarah è vissuta a Cape Cod e si è poi trasferita a Washington.
L’ultima lettera è il suo primo romanzo pubblicato in Italia , in America ha ricevuto un grande favore di pubblico.

Categories: Lectio Tags: ,
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: