Home > Cultura News, Curiosità > Grande Fratello, “Big Brother is watching you”

Grande Fratello, “Big Brother is watching you”

Innanzitutto una premessa, questo articolo non è ne contro il Grande Fratello ne a favore, personalmente non lo guardo, ma credo che questo articolo sia interessante per tutti, favorevoli e contrari. Non tutti infatti sanno che il nome del reality show Grande Fratello deriva da un personaggio di nome Grande Fratello presente in 1984, un romanzo di George Orwell.

Big Brother is watching you

È questa l’immagine che ha reso famoso il Grande Fratello, è questa l’immagine da cui derivano tutti i loghi con l’occhio del Grande Fratello. Tutto, inclusa questa immagine, nacque da George Orwell, scrittore che nel 1949 pubblicò il romanzo 1984, un libro molto interessante in cui assistiamo ad una guerra perenne tra poche grandi potenze del mondo: Oceania, Eurasia ed Estasia.

Grande Fratello nel romanzo

E nel romanzo che ruolo ha il Grande Fratello? È il dittatore dello stato totalitario Oceania, l’immagine che vedi qui sopra è la propaganda fatta dal Grande Fratello, che serviva principalmente per ricordare agli abitanti che lui era al vertice di ogni decisione, che lui era il capo supremo e che la popolazione era sempre sotto lo stretto controllo delle autorità. Nel libro si è creato un grande dubbio poi: il Grande Fratello è un personaggio reale (cioè si tratta di un personaggio del libro?), questo perché dalla lettura del libro si deduce più che il Grande Fratello sia un simbolo creato dalla maggioranza del Governo oceanico. Quindi non è detto che sia stato nel romanzo un vero personaggio.
Ci sono altre cose interessanti riguardanti questa figura, ma ho deciso di trascriverle dalla pagina di Wikipedia.

Quando Winston Smith chiede esplicitamente a O’Brien, durante la tortura, se il Grande Fratello esiste, egli gli risponde “Tu non esisti” (il che preconizza il suo destino: essere ucciso e cancellato dagli archivi come se non fosse mai esistito), di fatto non rispondendo alla domanda. In questo caso rimane anche l’ulteriore dubbio che nemmeno O’Brien lo sappia.
Nel libro del ribelle Emmanuel Goldstein è presente questa frase: «Nessuno ha mai visto il Grande Fratello. È un volto sui manifesti, una voce che viene dal teleschermo. Possiamo essere ragionevolmente certi che non morirà mai. Già adesso non si sa con certezza quando sia nato. Il Grande Fratello è il modo in cui il Partito sceglie di mostrarsi al mondo. Ha la funzione di agire da catalizzatore dell’amore, della paura e della venerazione, tutti sentimenti che è più facile provare per una singola persona che per una organizzazione.»[1] Secondo Goldstein, quindi, il Grande Fratello potrebbe essere solo un’icona, una personificazione del Partito.
Nella propaganda del Partito il Grande Fratello viene presentato come una persona reale, uno dei fondatori del Partito stesso insieme allo stesso Goldstein. La descrizione fisica del Grande Fratello ricorda il dittatore sovietico Joseph Stalin mentre Goldstein ricorda l’antagonista del dittatore sovietico: Trotsky.

Dunque Grande Fratello era un simbolo, che poneva la popolazione sempre sotto pressione. Anche se, come dice la pagina di Wikipedia, oggi Grande Fratello è diventato una espressione che esalta eccessivamente l’autorità dei governi sulla popolazione.

Il reality Show

Dunque abbiamo scoperto che il reality show Grande Fratello deriva il suo nome dal Grande Fratello di Orwell, il significato è lo stesso, infatti come già saprai anche nel reality i partecipanti sono posti sempre sotto il controllo di telecamere.

Fonte: Skimbu

  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: