Architecture as a piece of nature
SPAZIOFMGPERL’ARCHITETTURA
MILANO, VIA BERGOGNONE 27 – WWW.SPAZIOFMG.COM – INFO: 02 89410320
PRESENTA LA MOSTRA
Architecture as a piece of nature
Sou Fujimoto, Akihisa Hirata e Junya Ishigami
Film di Maris Mezulis
A CURA DI
LUCA MOLINARI e SIMONA GALATEO
con NAOMI SHIBATA e AI KITAZAWA
Orari
11-17 aprile – h. 10.00-20.00
19-29 aprile – Martedì Venerdì/h. 14.00-19.00
INGRESSO LIBERO
Inaugurazione con gli studi
Lunedì 11 aprile – h. 18.30
Negli ultimi ventanni larchitettura giapponese ha visto fiorire la young generation di cui Kazuyo Sejima, Jun Aoki e Shigeru Ban sono i principali esponenti. Recentemente una nuova generazione di architetti nati dopo il 1970 si è affermata a livello internazionale con uno sguardo diverso caratterizzato da un approccio flessibile e da unardita propensione verso la natura, la tecnologia e gli spazi dellabitare. Architecture as a piece of nature è dedicato a questo nuovo scenario a partire dal lavoro Sou Fujimoto, Akihisa Hirata e Junya Ishigami, principali esponenti della young generation di oggi. Commenta la curatrice Naomi Shibata.
Da sempre attento ai fenomeni urbani per ritrarre i cicli vitali degli spazi dellabitare, il regista Maris Mezulis ha saputo cogliere in una video-installazione lo spirito dellarchitettura giapponese di nuova generazione. Immagini e interviste di tre giovani eccellenze contemporanee, raccontano teorie e ispirazioni per una nuova architettura con un focus su tre progetti: la Final Wooden House di Sou Fujimoto, lApl House di Akihisa Hirata e il KAIT – Kanagawa Insitute of Technology di Junya Ishigami.
Secondo Sou Fujimoto il futuro dellarchitettura è nellarchetipo della caverna ovvero spazio funzionale primitivo non strutturato che prescinde a chi lo abita e stimola azioni di adattamento successive. Fino ad oggi ha dominato larchitettura-nido, ovvero il progetto abitativo artificiale nato per isolare dallambiente naturale esterno. Oggi larchitettura-caverna è in grado di stimolare nuovi usi e costumi dellabitare nel pieno rispetto dellambiente. Esempio concreto di questa filosofia è la Final Wooden House a Kumamoto, modulo in legno di cedro totalmente integrato con la natura circostante e strutturato internamente al fine di ricreare nuovi stimoli e azioni abitative.
Come luomo è parte di un sistema più grande anche larchitettura deve essere in sintonia con lambiente; da questi presupposti Akihisa Hirata ha progettato lAlp House a Tokyo, un complesso di edifici multifamiliari in sintonia con le forme e landamento ondulato del territorio circostante. Secondo Hirata, promuovendo il riconoscimento dellarchitettura come parte di un ordine più grande è possibile raggiungere un nuovo tipo di libertà.
Junya Ishigami racconta il progetto per il KAIT – Kanagawa Insitute of Technology: minimale, leggero e quasi trasparente, ledificio è in piena sintonia con la filosofia del progettista secondo il quale larchitettura non deve essere intesa come struttura artificiale che ci separa dallambiente naturale. Oggi larchitettura e le opere delluomo hanno preso il sopravvento sulla natura. Dato che il confine tra spazio artificiale e naturale sta diventando sempre più ambiguo, un nuovo ambiente comincia a prendere forma. È necessario quindi concepire larchitettura per questo nuovo ambiente.
Architecture as a piece of Nature racconta un approccio giovane e innovativo, una prospettiva diversa che condivide però la necessità comune di rispettare e tutelare il territorio in cui viviamo. Per un futuro sostenibile è necessario che progettisti, aziende e committenti si impegnino a costruire secondo natura. Iris Ceramicae FMG Fabbrica Marmi Graniti, da sempre sono attenti allambiente, come dimostra limpegno allinnovazione ecologica con il materiale eco-attivo e antibatterico ACTIVE Clean Air & Antibacterial Ceramic e la diffusione di architetture responsabili attraverso mostre e incontri allo SPAZIOFMGPERLARCHITETTURA.