Home > Lectio > “Accarezzami, madre” di Diego Dalla Palma, Sperling & Kupfer

“Accarezzami, madre” di Diego Dalla Palma, Sperling & Kupfer

2008
pp. 200
978882004603
Pag. 200

Euro 16,00

Uscita: 7 ottobre 2008

LE PAROLE CHE OGNI FIGLIO  VORREBBE DIRE A SUA MADRE. LE PAROLE CHE OGNI MADRE  VORREBBE ASCOLTARE DA SUO FIGLIO.

CONTENUTO

In questo libro Diego Dalla Palma compie un percorso a ritroso nel tempo, rievocando la figura della madre Agnese e il suo rapporto con lei. Un legame intenso, in cui al reciproco, profondo affetto si sono intrecciati contrasti e conflitti, spesso generati dalla mancanza di quella tenerezza di cui Diego ha sempre sentito il bisogno e che invece Agnese – per carattere ed educazione – gli ha più volte negato. Negli anni, tuttavia, lui ne ha rivalutato gli insegnamenti e la preziosa lezione morale, comprendendo che una madre può amarti moltissimo, anche se non ti accarezza. E soprattutto imparando, grazie al suo esempio, a tenere duro, specialmente di fronte alle prove più difficili e dolorose, e a guardare avanti, con coraggio e dignità. Una testimonianza toccante, in cui l’autore racconta di sé senza reticenza o falsi pudori, conducendoci per mano nel mondo semplice di un bambino – e poi di un ragazzo – cresciuto sui monti dell’Altopiano di Asiago, tra fatiche e sacrifici, ma con la voglia di realizzare i suoi sogni. Diego ce l’ha fatta, sostenuto anche dall’incoraggiamento della madre, che gli ha così regalato la sua «carezza» più lunga e incancellabile.

Diego Dalla Palma, compiendo un percorso a ritroso nel tempo, rievoca la figura della madre Agnese e il suo rapporto con lei. Un legame intenso, in cui al reciproco, profondo affetto si sono intrecciati contrasti e conflitti, spesso generati dalla mancanza di quella tenerezza di cui Diego ha sempre sentito il bisogno e che invece Agnese, per carattere ed educazione, gli ha più volte negato. Negli anni, tuttavia, lui ne ha rivalutato gli insegnamenti e la preziosa lezione morale, comprendendo che una madre può amarti moltissimo, anche se non ti accarezza. E soprattutto imparando, grazie al suo esempio, a tenere duro, specialmente di fronte alle prove più difficili e dolorose, e a guardare avanti, con coraggio e dignità.

Diego Dalla Palma, tra gli esperti d’immagine più prestigiosi del mondo, nasce a Enego nel 1950 e forma la sua carriera artistica a Venezia. Nel 1968, a Milano, ha operato come costumista e scenografo in Rai e in importanti teatri. Nel 1978, ha diversificato la sua attività, inaugurando il Makeupstudio e creando una linea di prodotti per il trucco, rivoluzionaria nella concezione. Da allora ha scritto sui più autorevoli settimanali e mensili italiani; condotto trasmissioni radiofoniche e televisive; pubblicato libri sulla bellezza e una serie di video su immagine, stile e seduzione. Avendo differenziato il concetto di base legato alla sua professione, Diego Dalla Palma è diventato un significativo e singolare opinion leader, consultato e apprezzato dai principali mezzi di comunicazione. Per Sperling & Kupfer sono già usciti due suoi volumi di grande successo: La bellezza interiore (2006) e Per amarsi un po’ (2007).

Fonte: Sperling & Kupfer

  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: