Home > Letteratura > Concorso letterario Scrivere per ragazzi

Concorso letterario Scrivere per ragazzi

Visto il successo della prima edizione del concorso letterario “Scrivere il memoir”, Dino Audino editore indice la prima edizione del concorso letterario “Scrivere per ragazzi”, abbinato al libro Scrivere libri per ragazzi di Manuela Salvi.

In breve:

  • Il concorso è articolato in 3 sezioni: 8-10 / 11- 14 / 15-17 anni
  • Non è possibile inviare racconti illustrati o da illustrare
  • Il limite massimo è 30000 battute
  • La scadenza è il 30 novembre 2011
  • Il premio è la pubblicazione gratuita in un’antologia distribuita in tutte le librerie nazionali
  • La partecipazione è gratuita
  • La scheda di partecipazione è disponibile qui

Leggi di più per il regolamento completo.

Regolamento

Scrivere per ragazzi

Art. 1 Scopo della manifestazione. La Dino Audino editore indice la prima edizione del concorso letterario – Scrivere per ragazzi per la selezione di dodici racconti inediti per bambini e adolescenti da pubblicare gratuitamente in un’antologia. Lo scopo è la diffusione e la conoscenza della letteratura per ragazzi.

Art. 2 Sezioni del concorso. Il concorso è articolato in tre sezioni, a seconda del target del racconto:

  • 8-10 anni
  • 11-14 anni
  • 15-17 anni

In nessun modo il racconto deve prevedere illustrazioni o è possibile presentare racconti illustrati.

Art. 3 Modalità di partecipazione. Per partecipare è necessario inviare in triplice copia e in forma anonima uno o più racconti in lingua italiana (non importa la nazione d’origine e/o la residenza) della lunghezza massima di 30000 battute (spazi inclusi),  entro il 30 novembre 2011 (farà fede il timbro postale) all’indirizzo:

Dino Audino editore

Concorso Scrivere per ragazzi

via di Monte Brianzo, 91

00186 – ROMA

I fogli dovranno essere numerati e non spillati o rilegati. È preferibile invece che siano raccolti in cartelline, buste di plastica o dorsetti estraibili. Al racconto dovrà essere allegata la scheda di partecipazione, conservata separatamente in una busta sigillata, contenente i dati relativi all’autore e all’opera. È fondamentale indicare il titolo sia sul racconto sia nella scheda di partecipazione per permettere l’individuazione dell’autore, dopo le selezioni. La busta sigillata, senza alcun segno di riconoscimento, dovrà essere inclusa nello stesso plico insieme al racconto. La scheda di partecipazione è disponibile sul sito www.audinoeditore.it e in allegato a questo regolamento.

La partecipazione al concorso è assolutamente gratuita.

Art. 4 Svolgimento del concorso. Giunti in redazione, i plichi saranno aperti dalla segreteria che conserverà separatamente la busta sigillata contenente la scheda di partecipazione e consegnerà alla Giuria i soli racconti. La selezione dei racconti avverrà entro il 31 gennaio 2012. La pubblicazione entro l’estate dello stesso anno.

Art. 5 Giuria. La giuria sarà composta dall’autrice del libro Scrivere libri per ragazzi Manuela Salvi, dall’editore e da un redattore della rivista di sceneggiatura “Script”. Il giudizio della giuria è insindacabile.

Art. 6 Premio. Il premio del concorso è la pubblicazione, in forma assolutamente gratuita, dei dodici racconti giudicati migliori dalla Giuria nella collana “Scriptori” in un’antologia edita da Dino Audino editore e distribuita in tutte le librerie da Messaggerie Italiane. I dodici premiati dovranno firmare la liberatoria per la cessione dei diritti relativa a questa sola edizione, restando proprietari dei diritti per altri scopi. Ogni autore dell’antologia ha diritto a due copie omaggio.

Art. 7 Comunicazioni. Le comunicazioni con i partecipanti avverranno esclusivamente a mezzo e-mail, pertanto è importante comunicare un indirizzo valido e controllato frequentemente.

Art. 8 Paternità delle opere. Gli autori devono essere nella piena titolarità dei diritti dell’opera (anche per la parte di eventuali coautori che non intendano partecipare). I diritti dell’opera devono risultare liberi da opzioni, cessioni totali e/o parziali a favore di terze parti e comunque l’opera deve essere inedita, ovvero mai pubblicata totalmente o parzialmente in altri libri o sul web. Gli autori restano responsabili della tutela della paternità delle opere presentate.

Art. 9 Accettazione del Bando. Mediante la sottoscrizione della scheda di partecipazione e l’invio del racconto l’autore accetta tutto quanto previsto dal presente Bando di Concorso e le norme del relativo Regolamento ivi contenute. L’Autore rinuncia irrevocabilmente ad ogni pretesa e ad ogni azione, richiesta o rivalsa nei confronti degli Organizzatori del Concorso e della Giuria e di tutte le persone a qualsiasi titolo coinvolte nel concorso e li sollevano sin da ora da ogni responsabilità in merito. La mancata osservanza delle modalità di partecipazione o delle modalità di presentazione dei progetti, previste dal presente Bando e dal Regolamento, sarà considerata causa di esclusione dal Concorso.

Art. 10 Natura di concorso letterario. Il Concorso Scrivere per ragazzi rientra nelle esenzioni di cui all’art. 6 D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430 (esenzione dalla applicazione della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, nonché delle manifestazioni di sorte locali).

Per qualsiasi dubbio o chiarimento è possibile scrivere a comunicazione@audinoeditore.it.

Qui è possibile scaricare il REGOLAMENTO COMPLETO E LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE.

Categories: Letteratura Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: